Dario Deidda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dario Deidda
Dario Deidda all'Oslo Jazz Festival nel 2010
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereFusion
Jazz
Strumentobasso, contrabbasso

Dario Deidda (Salerno, 1º marzo 1968) è un bassista e contrabbassista italiano di musica jazz.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente da una famiglia di musicisti, a sei anni inizia a studiare pianoforte insieme al padre e ai fratelli per poi appassionarsi alla batteria ed infine al basso elettrico. A tredici anni si iscrive al Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno al corso di contrabbasso classico dove al giorno d'oggi è docente[1].

Dopo aver conseguito il diploma svolge alcune attività in studio di registrazione collaborando con Sonora Art Quartet, con il progetto Deidda Brothers, la Salerno Liberty Cirty Band, il Trycicle, i Cuban Stories (assieme al fratello Alfonso) e al fianco del percussionista Ernesttico Rodriguez. Altre band in cui suona sono i “Pure Funk Live” di Gegè Telesforo e nei tour in Italia con Carl Anderson[2].

Il genere musicale che predilige è il jazz, si avvicina però anche ad altri generi più popolari che lo portano a suonare tra gli altri anche con Pino Daniele nel 1999 e con Fiorella Mannoia dal 2003 al 2007[1]. Attualmente, oltre a progetti solisti, si esibisce con il Kurt Rosenwinkel Standars Trio e Quintet, insieme al chitarrista Mark Turner e al batterista Marcus Gilmore.

Grazie anche alla vittoria per otto volte consecutive del riconoscimento come miglior bassista italiano al Jazzit Award, è considerato uno dei migliori bassisti italiani nel mondo[2].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dario Deidda, su slmc.it. URL consultato il 1º settembre 2023.
  2. ^ a b Dario Deidda, su groovemasteredition.it. URL consultato il 1º settembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN80102532 · LCCN (ENn2017027405 · GND (DE135314011 · WorldCat Identities (ENlccn-n2017027405