Dar Al-Tifel Al-Arabi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dar El-Tifel)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dar Al-Tifel Al-Arabi
مؤسسة دار الطفل العربي
"Fondazione dei bambini arabi"
Ubicazione
StatoBandiera della Palestina Palestina
CittàGerusalemme
IndirizzoAbu Obaida Ibn Al Jarrah Street, Sheikh Jarrah, Gerusalemme
Organizzazione
TipoScuola primaria
OrdinamentoPrivato
Fondazione25 aprile 1948
Sito web

Dar Al-Tifel Al Arabi (in arabo مؤسسة دار الطفل العربي?, "Fondazione dei bambini arabi"), anche noto con il nome Hind Husseini Foundation (lett. "Fondazione Hind Husseini"), è un collegio-orfanotrofio palestinese, misto maschile e femminile, fondato da Hind Al-Husseini il 25 aprile 1948 vicino alla Chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme, in seguito al Massacro di Deir Yassin, piccolo villaggio poco fuori Gerusalemme.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Hind al-Husseini sfila con alunne studentesse, forse a Gerusalemme. Lo striscione riporta: Dar Al-Tifel Al-Arabi ("Fondazione dei bambini arabi")

Per sopperire alle difficoltà, oltre alla formazione scolastica viene offerto supporto psicologico per prevenire eventuali disturbi comportamentali a cui spesso gli orfani vanno incontro, rischiando conseguenze penali. La scuola è fornita di una biblioteca e di una mediateca. La scuola ha un buon palmarès di premi vinti e di buoni posizionamenti nelle gare scolastiche del circondario gerosolimitano.

La Fondazione struttura Dar El-Tifel in diverse parti:

  • La sezione interna, che si prende cura degli orfani e dei palestinesi bisognosi.
  • L'Arab Child House School, composta da scuola materna, scuola elementare e scuola superiore.
  • Il dipartimento di segreteria e cucito.
  • Il dipartimento di educazione al lavoro sociale (trasferito all'Università Al-Quds)
  • Dar Isaaf Nashashibi per la Cultura, l'Arte e la Letteratura, che comprendeva il Dipartimento di Diploma Superiore di Archeologia Islamica (poi trasferito all'Università di Al-Quds).
  • Hind Al Husseini College of Arts, la cui gestione è stata trasferita all'Università Al Quds.
  • Il Museo del Folklore Palestinese, con migliaia di oggetti e strumenti tradizionali palestinesi, a cui gli studenti hanno accesso e che sono chiamati ad animare in alcune attività precipue. Uno degli scopi di Dar El-Tifel è infatti la trasmissione dell'identità nazionale palestinese ai minori di cui ha la gestione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Scuola Dar Al-Tifel Al-Arabi era originariamente un orfanotrofio, con una scuola collegata, fondato da Hind Al-Husseini per dare un futuro ai minori rimasti orfani nel Massacro di Deir Yassin. Hind Al-Husseini offrì casa propria a 55 minori, privati dei genitori e senza parenti che potessero accudirli, con età e livello scolastico differenti, ma con conclamati disagi sociali e povertà da sopportare. Il numero degli orfani cresce: molti arrivano grazie alla guerra arabo-israeliana del 1948.

Con il passare del tempo, Hindi Al-Husseini struttura l'orfanotrofio dandogli anche l'appoggio di una Fondazione collegata, al fine di reperire fondi necessari per sostenerlo.

Ospiti celebri[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Istruzione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di istruzione