DOCSIS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

DOCSIS (Data Over Cable Service Interface Specification) è uno standard internazionale sviluppato per agevolare la trasmissione di dati ad alta velocità attraverso le reti di comunicazione della televisione via cavo coassiale. Questo protocollo è stato progettato per fornire servizi di accesso a Internet, telefonia e televisione tramite connessioni via cavo, ed è ampiamente utilizzato sia in Europa (tranne che in Italia) che in Nord America. DOCSIS si è dimostrato un elemento cruciale per l'espansione delle reti cablate ad alta velocità, consentendo agli utenti di beneficiare di connessioni affidabili e veloci.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il protocollo DOCSIS ha una storia che affonda le radici negli anni '90, quando la necessità di migliorare l'accesso a Internet tramite reti via cavo divenne evidente. L'industria dei servizi via cavo iniziò a sviluppare DOCSIS per stabilire uno standard comune che potesse essere utilizzato da vari fornitori di servizi via cavo. La prima versione dello standard, DOCSIS 1.0, fu pubblicata nel marzo 1997 e sviluppata da CableLabs insieme ad altre azienda. Da allora, DOCSIS è stato oggetto di sviluppo continuo, con diverse versioni che hanno portato miglioramenti significativi in termini di prestazioni, sicurezza e funzionalità.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

DOCSIS è un protocollo ampiamente adottato in tutto il mondo, con versioni specifiche per diverse regioni. In Europa, la versione EuroDOCSIS è stata adattata per soddisfare i requisiti delle reti cablate del continente. Le differenze tra le larghezze di banda esistono perché la TV via cavo europea è conforme agli standard PAL/DVB-C con larghezza di banda del canale RF di 8 MHz, mentre la TV via cavo nordamericana è conforme agli standard NTSC/ATSC che specificano 6 MHz per canale. La larghezza di banda del canale più ampia nelle architetture EuroDOCSIS consente di allocare più larghezza di banda un downstream (verso l'utente).

Comparativa tra le versioni DOCSIS[1]
Versione DOCSIS Data di rilascio Velocità massima di downstream Velocità massima di upstream Caratteristiche
1.0 1997 40 Mbit/s 10 Mbit/s Rilascio iniziale
1.1 2001 Aggiunte funzionalità VoIP e meccanismi QoS
2.0 2002 30 Mbit/s Velocità dati in upstream migliorata
3.0 2006 1 Gbit/s 200 Mbit/s Sostanziale incremento della velocità dei dati in downstream e upstream, introdotto il supporto a IPv6, introdotto il channel bonding
3.1 2013 10 Gbit/s 1–2 Gbit/s Velocità dei dati downstream e upstream notevolmente aumentata, specifiche del canale ristrutturate
4.0 2017 6 Gbit/s Velocità dei dati in upstream significativamente aumentati da DOCSIS 3.1

Le versioni 1.0 e 1.1 sono state ratificate dallo ITU-T come standard J.112 Annex B[2], mentre le versioni successive fanno parte dello standard J.122.[3]

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il protocollo DOCSIS è usato in nordamerica e nei paesi europei dove la televisione via cavo è molto diffusa. In Italia l'accesso a Internet tramite protocollo DOCSIS non è mai stato implementato per via della scarsa diffuzione della televisione via cavo in italia, prefeendo soluzioni DSL su rete telefonica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) DOCSIS® 4.0 Technology, su CableLabs. URL consultato il 18 ottobre 2023.
  2. ^ J.112 : Transmission systems for interactive cable television services, su www.itu.int. URL consultato il 18 ottobre 2023.
  3. ^ J.122 : Second-generation transmission systems for interactive cable television services - IP cable modems, su www.itu.int. URL consultato il 18 ottobre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]