Cyber Monday

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Cyber Monday, ossia il "lunedì cibernetico", è il primo lunedì successivo al Black Friday, che negli Stati Uniti viene dedicato agli sconti sui negozi on line. Questa giornata di sconti è tipicamente pensata per quei consumatori che non hanno potuto utilizzare il Black Friday per usufruire delle promozioni che solitamente vengono offerte in questo giorno.

Tale pratica venne ideata nel 2005 da un sito di e-commerce su Internet ed è rapidamente diventata comune a molti altri negozi online, tanto che da alcuni anni negli USA è diventato un significativo evento commerciale sponsorizzato dalla National Retail Federation in cui i dettaglianti on line propongono convenienti promozioni di vendita.

Questo evento costituisce assieme al Black Friday un valido indicatore sulla capacità e predisposizione alla spesa dei consumatori americani tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici americani e internazionali.

Il termine Cyber Monday è stato creato dalla divisione Shop organization della National Retail Federation americana e usato per la prima volta durante il 2005.

Black Friday[modifica | modifica sorgente]

Assieme al Cyber Monday, il Black Friday concorre al tradizionale periodo commerciale natalizio.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]