Crusaders Football Club (1859)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Crusaders Football Club
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Rosso, Nero
Dati societari
Città Londra
Nazione Bandiera dell'Inghilterra Inghilterra
Confederazione nessuna
Federazione FA
Fondazione 1859
Scioglimento1870
Stadio
( posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Crusaders Football Club era una società calcistica inglese con sede a Londra. Fu un membro fondatore della Federcalcio inglese[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima della Federcalcio[modifica | modifica wikitesto]

Il club è stato fondato nel 1859 come club calcistico riservato ai ragazzi della Westminster School e dell'Eton College. la prima partita dispuatata contro una squadra esterna fu contro la Charterhouse School nel gennaio 1863, all'Under Green di Charterhouse, che i Crusaders vinsero 1-0.

La prima partita contro un club fu una vittoria per 2-0 contro il No Names Club il 21 febbraio 1863, con i Crusaders che schierarono 12 uomini e No Names 13.

Un esempio della flessibilità dell'appartenenza a un club e del fatto che i giocatori non sono vincolati a un'unica organizzazione, è mostrato dal pareggio 0-0 dei Crusaders contro la Westminster School il 7 ottobre 1863 e, tre giorni dopo, 4 giocatori dei Crusaders, 3 dei Giocatori di Westminster, 3 riserve di Westminster formano gli undici del Elizabethan Club per un pareggio 1-1 alla Forest School.

Fondazione della Football Association[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1863 i Crusaders furono tra i membri fondatori della Football Association. Il club però divenne meno attivo, giocando quasi tutte le sue partite contro squadre scolastiche; verso la metà del 1866 il club era considerato sciolto.

Nel novembre 1866, il club giocò contro il Civil Service al Battersea Park, in cui il Crusaders perse 2-0. Le uniche altre partite giocate dal club nel 1866-67 furono le solite partite contro Charterhouse e Westminster School.

Nel dicembre 1868 giocarono contro i Wanderers al campo di Westminster a Vincent Square, i Crusaders persero 3-0 contro il Wanderers. Il club affrontò anche i Royal Engineers nel febbraio 1869 pareggiando 0-0, anche se i Crusaders non fecero nessun tiro in porta.

La stagione 1869-70 si rivelò l'ultima del club. Riuscì a radunare solo sei giocatori per la partita contro Westminster School, e non si presentò affatto alla partita contro Charterhouse. Sorprendentemente, il club batté i Wanderers al Kennington Oval nel dicembre 1869, peraltro grazie agli stessi Wanderers che prestarono due giocatori ai Crusaders, per rendere la partita 8 contro 8.

Il club giocò altre due partite, l'ultima fu una vittoria per 2-1 contro il Merton College di Oxford nel febbraio 1870. Successivamente tutti i giocatori se ne andarono in altri club ponendo fine alla sua esistenza.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ History of Football - The Global Growth, su fifa.com. URL consultato il 27 febbraio 2024 (archiviato dall'url originale il 12 settembre 2016).
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio