Cross-docking

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per cross-docking si intende di pratica logistica di pianificazione Just in time in cui i materiali vengono consegnati direttamente da un produttore o da una modalità di trasporto ad un cliente. Il cross-docking spesso mira a ridurre al minimo le spese generali legate allo stoccaggio delle merci tra le spedizioni o in attesa dell'ordine del cliente.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le prime operazioni di cross-docking furono introdotte nel settore degli autotrasporti negli Stati Uniti negli anni '30 e da allora sono state utilizzate continuamente nelle operazioni a carico inferiore al camion. L’esercito americano iniziò a utilizzare le operazioni di cross-docking negli anni ’50. Nel 2014 quasi la metà di tutti i magazzini statunitensi effettuano il cross-docking.

Luoghi di lavoro[modifica | modifica wikitesto]

Il cross-docking avviene in un terminal di attracco di distribuzione e solitamente costituiti da autocarri e porte di banchina su due lati situati sia in entrata e in uscita con spazio di stoccaggio minimo. Nel settore degli autotrasporti LTL, viene effettuato spostando il carico da un veicolo di trasporto direttamente a un altro, con un deposito minimo o nullo. Nella pratica della vendita al dettaglio, le operazioni di cross-docking possono utilizzare aree di sosta in cui i materiali in entrata vengono smistati, consolidati e immagazzinati finché la spedizione in uscita non è completa e pronta per la spedizione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]