Cristo in casa di Marta e Maria (Velázquez)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Cristo in casa di Marta e Maria
Cristo en casa de Marta y María, by Diego Velázquez.jpg
AutoreDiego Velázquez
Data1620 ca.
Tecnicaolio su tela
Dimensioni60×103,5 cm
UbicazioneNational Gallery, Londra

Cristo in casa di Marta e Maria è un dipinto a olio su tela (60x103,5 cm) realizzato nel 1620 circa dal pittore Diego Velázquez. È conservato nella National Gallery di Londra.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dipinto fa parte del periodo sivigliano (è datato 1620) e, come la maggior parte della produzione di questo periodo, è un bodegón, questa volta però con soggetti biblici (cfr. Luca 10).

In primo piano, una giovane (Marta) è intenta a pestare aglio nel mortaio (gli ingredienti sul tavolo, rappresentati con l'estrema accuratezza tipica di Velázquez, fanno pensare che stia preparando la salsa aioli, una specie di maionese che si accompagna al pesce); alle sue spalle, una donna anziana indica una scena visibile dalla parte opposta del dipinto, vista attraverso una finestra oppure attraverso uno specchio. In questa scena, Gesù, seduto in una poltrona e abbigliato con una veste blu, è in atteggiamento didattico verso un'altra ragazza (Maria); con loro è presente la stessa donna anziana, che sembra voler interrompere il Maestro.

Da sempre c'è un dibattito sull'interpretazione di questo quadro: se la donna in cucina fosse Marta, tutto il dipinto verrebbe a trovarsi ambientato al tempo di Gesù, ma se invece – come sostengono altri – ella fosse semplicemente una domestica spagnola, la scena rappresentata a destra potrebbe essere semplicemente un dipinto appeso. Si nota già qui il gioco di rimandi, di “dipinto nel dipinto”, che verrà ad essere più evidente ne Las Meninas.

Di questo quadro esiste anche un'altra versione.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura