Costanti di accoppiamento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le costanti di accoppiamento in fisica sono grandezze adimensionali proprie di ciascuna delle quattro interazioni fondamentali della natura (interazione elettromagnetica, debole, forte e gravitazionale) che ne definiscono l'intensità.

Le costanti di accoppiamento in funzione della densità di energia

Ogni costante definisce l'intensità dell'interazione a un dato livello di energia, variando al variare di quest'ultimo. Ciò, a rigore, risulta contraddittorio in rapporto al significato letterale del termine "costante", che in questo caso si riferisce al fatto per cui, una volta calcolato il valore della costante di accoppiamento a una data energia, divengono note le intensità dell'interazione per qualsiasi livello di energia.

Recenti sperimentazioni hanno dimostrato che ad altissime energie i valori delle costanti di accoppiamento elettromagnetica, debole e forte sono molto vicini tra loro, dando credito all'ipotesi dell'unificazione delle tre interazioni a livelli di energia non ancora raggiungibili sperimentalmente.

Nella tabella vengono riportati i simboli e valori. Come si può notare la forza di gravità è estremamente più debole delle altre.[1] La costante di accoppiamento elettromagnetica è la costante di struttura fine.

Costanti di accoppiamento
Interazione Simbolo Valore
Forte αs 1
Elettromagnetica αe 1/137,04
Debole αw 10−6
Gravità αg 10−39

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Coupling Constants for the Fundamental Forces, su hyperphysics.phy-astr.gsu.edu. URL consultato il 4 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fisica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fisica