Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Cone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Cone (disambigua).
Il miracolo di San Michele a Cone, è una icona russa del XV secolo.

Cone (Chonai o Chonum) era una città della Frigia in età bizantina, che con molte probabilità sorgeva sopra i ruderi della antica città di Colossi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Cone si trovava in Asia Minore, ed era una città costiera ed era bagnata dal mare Egeo. Fu il luogo natale di due storici bizantini, il primo Michele Coniata, fratello maggiore del famosissimo Niceta Coniata (il secondo), considerato uno tra i tre più grandi storici bizantini. I fratelli Coniati, e poi tutta la loro dinastia presero il nome della loro città natale, cioè Cone.

Cone fu sede vescovile già nell'VIII secolo e sede arcivescovile a partire dagli anni 858-860. Successivamente è menzionata come sede metropolitana senza suffraganee.

Nell'arte bizantina e russa, il tema del Miracolo dell'arcangelo Michele a Cone (Τὸ ἐν Χωναῖς/Χῶναις Θαῦμα τοῦ Ἀρχαγγέλου Μιχαήλ) riveste notevole importanza. La tradizione ortodossa tramanda che alcuni pagani deviarono il fiume contro il santuario di san Michele per distruggerlo, ma l'Arcangelo apparve e con un fulmine spaccò la roccia dando un nuovo letto al corso d'acqua, mettendo in salvo la chiesa e santificando per sempre l'acqua che sgorgava dalla roccia. Gli ortodossi celebrano una festa in commemorazione di questo evento il 6 settembre. Il Monastero di Čudov al Cremlino, in cui erano battezzati gli zar, è dedicato al Miracolo di Cone.

Qui nacque il vescovo e storico Michele Coniata.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (ELIT) Niceta Coniata, Grandezza e catastrofe di Bisanzio 1: Libri 1.-8. (introduzione di Alexander P. Kazhdan; testo critico e commento a cura di Riccardo Maisano; traduzione di Anna Pontani), Fond. Valla-Mondadori, Milano 1994 ISBN 8804379480.
  • (ELIT) Niceta Coniata, Grandezza e catastrofe di Bisanzio 2: Libri 9.-14. (a cura di Anna Pontani; testo critico di Jan-Louis van Dieten), Fond. Valla-Mondadori, Milano 1999 ISBN 8804466367.
  • (EN) Colossæ, in Catholic Encyclopedia, New York, Encyclopedia Press, 1913.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Bisanzio Portale Bisanzio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Bisanzio