Chonai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chonai
Localizzazione
Stato attuale Bandiera della Turchia Turchia
Località Honaz
Coordinate 37°45′26″N 29°15′59″E / 37.757222°N 29.266389°E37.757222; 29.266389
Cartografia
Mappa di localizzazione: Turchia
Chonai
Chonai
Il miracolo di San Michele a Chonai (icona russa del XV secolo)

Chonai (Cone o Chonum o anche Khonai) era una città della Frigia in età bizantina, che con molta probabilità sorgeva sopra i ruderi dell'antica città di Colossi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Chonai si trovava in Asia Minore, precisamente in Frigia, nella valle di un affluente del Meandro, a circa 200 km dalla costa del mare Egeo. Potrebbe coincidere con Colossi o con l'attuale Honaz.

Fu il luogo natale di due letterati bizantini: Michele Coniata, religioso e scrittore, e il fratello minore Niceta Coniata, considerato uno tra i tre più grandi storici bizantini (insieme a Michele Psello e ad Anna Comnena). I fratelli Coniati, e poi tutta la loro dinastia, presero il nome dalla loro città natale.

Chonai fu sede vescovile già nell'VIII secolo e sede arcivescovile a partire dagli anni 858-860. Successivamente è menzionata come sede metropolitana senza suffraganee.

Nell'arte bizantina e russa, il tema del Miracolo dell'arcangelo Michele a Chonai (Τὸ ἐν Χωναῖς/Χώναις Θαῦμα τοῦ Ἀρχαγγέλου Μιχαήλ) riveste notevole importanza. La tradizione ortodossa tramanda che alcuni pagani deviarono il fiume contro il santuario di san Michele per distruggerlo, ma l'Arcangelo apparve e con un fulmine spaccò la roccia dando un nuovo letto al corso d'acqua, mettendo in salvo la chiesa e santificando per sempre l'acqua che sgorgava dalla roccia. Gli ortodossi celebrano una festa in commemorazione di questo evento il 6 settembre. Il Monastero di Čudov al Cremlino, in cui venivano battezzati gli zar, è dedicato al Miracolo di Chonai.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (ELIT) Niceta Coniata, Grandezza e catastrofe di Bisanzio 1: Libri 1.-8. (introduzione di Alexander P. Kazhdan; testo critico e commento a cura di Riccardo Maisano; traduzione di Anna Pontani), Fond. Valla-Mondadori, Milano 1994 ISBN 8804379480.
  • (ELIT) Niceta Coniata, Grandezza e catastrofe di Bisanzio 2: Libri 9.-14. (a cura di Anna Pontani; testo critico di Jan-Louis van Dieten), Fond. Valla-Mondadori, Milano 1999 ISBN 8804466367.
  • (EN) Aleksandr Petrovič Každan, CHONAI, in Aleksandr Petrovič Každan (a cura di), The Oxford Dictionary of Byzantium, Oxford e New York, Oxford University Press, 1991, p. 427, ISBN 0-19-504652-8.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Bisanzio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Bisanzio