Combinata femminile di bob

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Coppa del Mondo
Sport Bob
FederazioneIBSF
Cadenzaannuale
Aperturanovembre/dicembre
Chiusurafebbraio/marzo
Partecipantisole donne
Formulaclassifica combinata di due discipline
Sito Internetwww.ibsf.org
Storia
Fondazione2021

La Combinata femminile di bob, ufficialmente denominata IBSF Bobsleigh Combined Women, è un trofeo assegnato dalla Federazione Internazionale di Bob e Skeleton, riservato alle sole atlete (piloti) che competono nelle discipline del bob a due e del monobob, e istituito a partire dalla stagione 2021/2022.

In modo analogo alla combinata maschile, in auge sin dalle prime edizioni della Coppa del Mondo, della Coppa Europa e della Coppa Nordamericana e riguardante le discipline del bob a due e bob a quattro uomini, per l'attribuzione del trofeo femminile vengono presi in considerazione i risultati ottenuti nel bob a due donne negli appuntamenti della Coppa del Mondo e quelli conseguiti nelle corrispondenti gare delle World Series di monobob, ovvero quelle che si disputano nello stesso fine settimana[1]. Tale trofeo rimane a sé stante in quanto assegnato a partire da due circuiti indipendenti tra loro e non fa quindi parte dell'albo d'oro di nessuna delle competizioni di cui si compone.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Vincitrice Seconda Terza
2021-22

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
Fonti
  1. ^ (EN) International Women’s Monobob Rules 2021 (PDF), su ibsf.org, IBSF, ottobre 2021, pp. 6-7. URL consultato il 24 novembre 2021 (archiviato il 22 novembre 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport invernali