CLUEB

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Clueb)
Jump to navigation Jump to search
CLUEB
StatoItalia Italia
Forma societariasocietà a responsabilità limitata
Fondazione1959 a Bologna
Sede principaleBologna
Persone chiaveAlberto Pasquinelli, Dino Buzzetti
SettoreEditoria
Sito web

La CLUEB srl è una casa editrice italiana nata nel 1959, con il nome di Cooperativa Libraria Universitaria Editrice Bologna, con l'intento di favorire la pubblicazione di testi e manuali per l'università e testi di ricerca specialistica. Ha storicamente associato la sua attività alla produzione culturale e scientifica dell'Università di Bologna. Nel tempo questi legami si sono affievoliti e l'orizzonte della produzione editoriale si è allargato a numerose altre sedi universitarie, in particolare IULM e Bicocca a Milano, Cà Foscari a Venezia e gli atenei di Pavia e di Modena e Reggio Emilia.

Nel 2016 risulta possedere un catalogo di oltre 3 000 titoli, esteso a varie discipline di studio e anche in ambito extrauniversitario. A partire dall'inizio degli anni 2000 ha ampliato le sue attività anche all'editoria digitale.

Entrata in crisi nel 2013 a seguito della morte dell'amministratore e presidente Luigi Guardigli, nel 2014 è stata messa in liquidazione coatta. Nel dicembre 2015 il catalogo e i contratti sono stati rilevati da una società, CLUEB srl, formata da alcuni ex dipendenti e da vari docenti dell'Università di Bologna. Oggi la casa editrice pubblica circa 40 novità all'anno.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]