Ciclabilità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pista ciclabile segregata dall'anello ciclistico di Valencia.
Mappa delle piste ciclabili di Valencia (in blu).
La città di Valencia ha aumentato la ciclabilità estendendo e collegando le sue piste ciclabili. In pochi anni è riuscita ad aumentare sia il numero di utenti in generale,[1] che quello delle donne cicliste in particolare.[2][3]

La ciclabilità è il grado di facilità della circolazione delle biciclette.[4] Un maggior grado di ciclabilità nelle città è correlato, tra le altre cose, a benefici per la salute delle persone, minori livelli di inquinamento atmosferico e acustico, miglioramento della fluidità del traffico o una maggiore produttività.[5][6][7]

Fattori di ciclabilità[modifica | modifica wikitesto]

Tra i fattori che influenzano la ciclabilità si trovano:[8][9][10][11][12][13][14]

Sicurezza[modifica | modifica wikitesto]

La sicurezza delle piste ciclabili è un requisito per una buona ciclabilità:

  • Le piste più sicure sono quelle separate dal traffico motorizzato (piste ciclabili), seguite dalle strade dove i ciclisti hanno la priorità e, infine, le strade dove le biciclette circolano insieme ai veicoli a motore a più corsie per senso di marcia.
  • La larghezza delle piste ciclabili deve essere sufficiente affinché due biciclette possano incrociarsi o sorpassarsi in sicurezza.
  • La visibilità della pista deve consentire di prevedere eventuali frenate e intersezioni, evitando curve ad angoli retti.
  • Le intersezioni devono essere ben segnalate sia per i ciclisti che per il traffico motorizzato.
  • Le piste devono evitare ostacoli come lampioni o panchine. È inoltre necessario evitare che siano richiesti trasporti a mano, ad esempio su scale, in tal caso potrebbero essere inserite rampe per biciclette.
  • Il fondo deve essere liscio, con ostacoli ridotti come i cordoli, con materiali che offrano poca resistenza, che drenino e che non siano scivolosi quando piove.

Coerenza[modifica | modifica wikitesto]

Una rete ciclabile coerente implica:

  • Le piste ciclabili devono coprire l'intera estensione della città, in modo che la bicicletta possa essere utilizzata per raggiungere il maggior numero possibile di destinazioni. Idealmente, dovrebbe esserci una pista ciclabile a meno di 250 metri da qualsiasi punto della città.
  • Devono essere connesse tra loro in modo continuo.
  • Devono esistere parcheggi sicuri sia all'inizio che alla fine dei percorsi.
  • Il design delle piste ciclabili deve essere uniforme, in modo che tutti i cittadini possano comprendere rapidamente l'utilizzo di quella pista, evitando conflitti.
  • Le piste devono essere correttamente segnalate, compresi i destini offerti da ciascuna di esse.

Linearità[modifica | modifica wikitesto]

Le biciclette sono spinte dall'esercizio fisico delle persone, quindi una rete ciclabile altamente ciclabile deve consentire spostamenti diretti senza grandi sforzi:

  • I percorsi tra origine e destinazione devono poter essere percorsi in modo il più lineare possibile, senza la necessità di grandi deviazioni.
  • Le piste ciclabili devono percorrere le strade principali, poiché di solito sono quelle che ospitano la maggior parte dei negozi e dei servizi.
  • Devono evitare o minimizzare le pendenze.
  • Ridurre il numero di fermate come semafori o intersezioni, che richiedono uno sforzo fisico maggiore.

Indicatori di ciclabilità[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei migliori indicatori del grado di ciclabilità è la proporzione equilibrata di generi ed età che utilizzano quotidianamente la bicicletta. Le donne, i bambini e le persone anziane sono coloro che percepiscono maggiormente l'insicurezza, quindi se una città ha una bassa ciclabilità, non considereranno la bicicletta come un mezzo di trasporto abituale. Al contrario, una composizione degli utenti della bicicletta simile alla struttura demografica indicherà uno spazio altamente ciclabile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Los usuarios de los carriles bici crecen en Valencia un 214% en cinco años, in El País, 19/9/2021.
  2. ^ (ES) Las mujeres usan más las bici en Valencia en cuanto aumenta la seguridad, in El País, 3/2/2020.
  3. ^ (ES) Se incrementa el uso de la bicicleta en València en las mujeres de entre 25 a 55 años, in La Vanguardia, 8/4/2021.
  4. ^ (ES) Ensayo metodológico para evaluar la ciclabilidad de los carriles bici de la ciudad de Málaga. Caso del carril bici Universidad – Rectorado (PDF), 2014.
  5. ^ (EN) The Weight of Place: Built Environment Correlates of Obesity and Diabetes, in Endocrine Reviews, 24 febbraio 2022.
  6. ^ (ES) Estrategia estatal por la bicicleta (PDF), in Ministerio de Transportes, Movilidad y Agenda Urbana, giugno 2021.
  7. ^ (ES) Ir al trabajo en bicicleta mejora la productividad, in Cinco Días, 2/12/2015.
  8. ^ (ES) Guía de recomendaciones para el diseño de infraestructura ciclista. Estrategia de Movilidad Segura, Sostenible y Conectada 2030, su esmovilidad.mitma.es.
  9. ^ (ES) Manual de Diseño para el Tráfico de Bicicletas, in CROW, marzo 2011.
  10. ^ (ES) Postura de ConBici ante las vías ciclistas, in ConBici, novembre 2017.
  11. ^ (ES) Manual de parámetros para definir una clasificación según el grado de ciclabilidad (PDF), in Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación de España, maggio 2020.
  12. ^ (ES) Plan de ciclabilidad para Burgos 2020, in Burgos con Bici, 14/9/2020.
  13. ^ (ES) Claves para la integración de la bici en la movilidad urbana, in ConBici, 13 ottobre 2020.
  14. ^ (ES) Quality criteria for long-distance cycle routes. European Certification Standard (PDF), in European Cyclists’ Federation, dicembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]