Christopher Duntsch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Christopher Duntsch (Montana, 3 aprile 1971) è un criminale e medico statunitense, soprannominato Dr. D. e Dr. Death[1] per i gravissimi episodi di negligenza avvenuti durante le sue operazioni, durante le quali ha provocato paralisi e lesioni multiple della colonna vertebrale di numerosi pazienti e l'uccisione di due di loro mentre lavorava negli ospedali del Dallas-Fort Worth Metroplex[2].

La sua vicenda è stata oggetto della miniserie televisiva Dr. Death, trasmessa da Peacock TV nel corso del 2021.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Neurochirurgo e ricercatore, laureatosi presso l'University of Tennessee Health Science Center[2], Duntsch "è stato accusato di aver inferto gravi ferite su 33 pazienti su 38, nell'arco di due anni, prima che la sua licenza fosse revocata dal Texas Medical Board"[3][4].

Arrestato nel luglio 2015, circa un anno e mezzo dopo la revoca della licenza, Duntsch è stato condannato all'ergastolo nel 2017 per "aver causato intenzionalmente gravi lesioni personali a una persona anziana" [5][6].

Il suo iter processuale rappresenta "il primo caso noto di condanna penale di successo contro un medico per le sue azioni nel corso del suo lavoro" [7].

Mentre la difesa ha cercato di dimostrare che il signor Duntsch fosse solo un pessimo chirurgo ma non avesse intenzione né premeditazione nel mutilare i suoi pazienti, l'accusa è riuscita invece a dimostrare la sconsideratezza delle sue azioni, ripetute più volte nel tempo, anche in casi ritenuti di routine, e l’assenza di qualsiasi autocritica o assunzione di responsabilità dopo gli interventi. Il punto cruciale della sentenza, affidata a una giuria di 12 membri, ruotava attorno alla "differenza tra ciò che è considerato negligenza, dove un errore o errori involontari portano a un esito negativo per un paziente, contro l'intento o disinteresse dimostrato da Duntsch nel mutilare o uccidere coloro che si fidavano delle sue capacità come neurochirurgo, per un miglioramento delle loro condizioni di salute" [7].

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Dr. Death serie televisiva statunitense

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ M. Goodman, Dr. Death, DMagazine - novembre 2016
  2. ^ a b T. Eiserer, Dr. Duntsch defense expert: "The only way this happens is the entire system fails the patients", WFAA - 13 febbraio 2017
  3. ^ I. Salas-Rodriguez - K. Schollenberger, Where is Christopher Duntsch AKA Dr. Death now?, The Sun, 28 luglio 2021 - consultato il 17 settembre 2021
  4. ^ Plano Doctor Suspended After Two Patient Deaths, CBS Dallas / Fort Worth - 22 luglio 2013
  5. ^ Former Neurosurgeon Sentenced To Life In Prison For Maiming Patients, CBS Dallas / Fort Worth - 20 febbraio 2017
  6. ^ CBS News, Former neurosurgeon sentenced for purposely maiming patients - 21 febbraio 2017
  7. ^ a b D. Jones, Texas Jury Imposes Life Sentence on Neurosurgeon, The Daily Voice - 21 febbraio 2017

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]