Chon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chon
Chon23.jpg
Erick Hansel dei Chon in un concerto all' Observatory North Park
Paese d'origineStati Uniti Stati Uniti
GenereRock progressivo
Math rock
Periodo di attività musicale2008 – presente
EtichettaSumerian
Sito ufficiale

I Chon (spesso scritti come "CHON") sono una band math rock originaria di Oceanside (California). Il gruppo produce tracce prevalentemente strumentali, e solo alcune canzoni contengono una parte vocale. La formazione attuale comprende Mario Camarena (chitarra), Erick Hansel (chitarra), Esiah Camarena (basso) e Nathan Camarena (batteria) . L'8 Novembre del 2015, la band ha reso noto via Twitter che Drew Pelisek (il bassista precedente) non avrebbe più fatto parte del gruppo a causa di alcune "differenze artistiche".[1] Il fatto venne anche confermato da Drew stesso nel suo account personale.[2] Sin dall'uscita di Pelisek, la band ha avuto 3 turnisti al basso, tra cui anche Esiah Camarena, il primo bassista dei Chon, che suonò con il gruppo durante il tour "Journey's unplugged". Esiah è dunque ritornato come membro permanente della band dopo aver partecipato al tour "Robot With Human Hair Vs. Chonzilla" in collaborazione con Dance Gavin Dance

Il 16 Giugno 2017, i Chon hanno rilasciato il loro secondo album Homey, pubblicato sotto la Sumerian Records.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

I Chon iniziarono la loro attività nel 2008, con la registrazione dell'omonimo demo. La band ebbe un calo di attività nel 2010, ma si riunì nel 2011 per registrare due nuove tracce, ovvero "O.G." e "Breathe". Ritornarono poi nel 2013 con il loro EP di debutto, intitolato "Newborn Sun".[3] L'anno seguente la band rilasciò il suo secondo EP, intitolato "Woohoo!". Nel 2014 i Chon parteciparono a due tour nazionali, in accompagnamento ai già affermati Animals as Leaders. Nello stesso anno, il gruppo firmò un contratto con la casa discografica Sumerian Records,e annunciò che avrebbe rilasciato il suo album di debutto l'anno seguente.[4] Il 5 Febbraio 2015 la band annunciò che l'album, intitolato "Grow", sarebbe uscito nel mese successivo.[5] Il 5 Marzo, i Chon pubblicarono in anteprima la canzone "Can't Wait" e rilasciarono il resto dell'album il 24 Marzo. Otto giorni prima della pubblicazione la band accettò di prendere parte a un tour di 27 date come accompagnamento per i Circa Survive.[6][7] Il 16 Dicembre 2015 i Chon annunciarono il loro primo tour come band protagonista, intitolato "Super Chon Bros Tour", nel quale avrebbero suonato come le band Polyphia e Strawberry Girls. La band fece sold out in tutte le date del tour.[8] I Chon hanno anche fatto da band di apertura nel Sonic Unrest Tour, con i Periphery come band protagonista.

Attrezzatura musicale[modifica | modifica wikitesto]

I Chon sono sponsorizzati dall' Ibanez e dalla Overdrive Straps. Il chitarrista Mario Camarena al momento alterna 2 diversi prototipi della Ibanez, uno bianco e uno rosa con battipenna bianco - una Ibanez RG652fx con una stampa floreale personalizzata (nella quale è raffigurato anche uno Yoshi nero, che è il personaggio preferito di Mario nel videogioco Super Smash Bros) e una Ibanez S5521Q. In alcune occasioni ha anche suonato con una RG personalizzata, creata da Seth Hollander. Prima dell'album Homey, Mario era solito usare un amplificatore a valvole Vox AC30 e un Fender Super Sonic, mentre adesso utilizza un amplificatore Matchless. Erick Hansel suona principalmente con un prototipo AZ della Ibanez, una RG652FX con una stampa personalizzata, e una Ibanez Prestige Talman. Di recente Erick è stato visto utilizzate un Vox AC30 o un amplificatore Matchless. Le prime pubblicazioni dei Chon erano caratterizzate da un quasi assente utilizzo di pedali per gli effetti,[9][10] ma già dal rilascio di Homey la band ha cominciato a includere anchel'effettistica nel loro processo creativo.

Stile e influenze[modifica | modifica wikitesto]

Nei loro primi anni la band era largamente influenzata da band metal come i Necrophagist e band post-hardcore come i The Fall of Troy, ma il gruppo ha anche citato pianisti come Hiromi Uehara, Tigran Hamasyan e Alex Argento tra le loro influenze. Lo stile dei Chon è caratterizzato dall'uso di armonie complesse con una particolare enfasi sugli accordi di settima. Il loro ultimo album Homey incorpora anche elementi della trip-hop e della musica elettronica, che possono essere notati in tracce come "Nayhoo".

Membri[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Camarena – chitarra (2008–presente)
  • Nathan Camarena – batteria, percussioni (2008–presente)
  • Erick Hansel – chitarra, (2008–presente); voce (2016-presente)
  • Esiah Camarena – basso, voce (2008-2010; 2016–presente)
Ex membri
  • Drew Pelisek – basso, voce (2012–2016)
Turnisti
  • Brandon Ewing – basso (2016, Super Chon Bros Tour)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
  • Grow (2015, Sumerian Records)
  • Homey (2017, Sumerian Records)
EP
  • Newborn Sun (2013, pubblicato in proprio)
  • Woohoo! (2014, pubblicato in proprio)
Demo
  • CHON (2008, pubblicato in proprio)

Singoli

  • Story (2015, Sumerian Records)
  • Splash (2015, Sumerian Records)
  • Sleepy Tea (2017, Sumerian Records)
  • Waterslide (2017, Sumerian Records)
  • Nayhoo (feat Masego & Lophiile) (2017, Sumerian Records)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ twitter.com, https://twitter.com/CHONofficial/status/663457459994947584.
  2. ^ instagram.com, https://www.instagram.com/p/9zZ6j4SRAN/.
  3. ^ Copia archiviata, su underthegunreview.net. URL consultato il 18 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 7 aprile 2017).
  4. ^ altpress.com, http://www.altpress.com/news/entry/chon_sign_with_sumerian_records.
  5. ^ altpress.com, http://www.altpress.com/news/entry/chon_announce_debut_full_length_album_grow.
  6. ^ redbull.com, https://www.redbull.com/us/en/music/stories/1331708497315/listen-chon-cant-wait-song-premiere.
  7. ^ altpress.com, http://www.altpress.com/news/entry/circa_survive_announce_headlining_tour_with_balance_and_composure_chon.
  8. ^ twitter.com, https://twitter.com/CHONofficial/status/677186446902489088.
  9. ^ reddit.com, https://www.reddit.com/r/IAmA/comments/211ho4/sup_were_the_guitarists_in_the_band_chon_ask_us.
  10. ^ reddit.com, https://www.reddit.com/r/Music/comments/34elqu/sup_were_a_band_called_chon_ask_us_whatever_ama/.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315574628