Chiesa di Santa Maria la Bruna a vicolo Scassacocchi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 5 nov 2015 alle 01:11 di Discanto (discussione | contributi) (rimuovo chiave, come da discussione categoria)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria la Bruna
Esterno (parziale)
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Campania
LocalitàFile:Napoli-Stemma.png Napoli
ReligioneChiesa cattolica romana
TitolareMaria Immacolata
DiocesiArcidiocesi di Napoli
Stile architettonicoBarocco

La chiesa di Santa Maria la Bruna a vicolo Scassacocchi (già Santa Maria la Bruna dei Caraccioli) è un antico luogo di culto di Napoli, sito nel cuore del centro antico, nell'omonima piazzetta.

Storia e descrizione

La chiesa, dall'impostazione tipicamente barocca, fu dedicata alla Vergine Immacolata; annessa e gestita dalla Congrega degli Scassacocchi, venne costruita sotto concessione della nobile famiglia Caraccioli. Il toponimo "Scassacocchi" dell'edificio è strettamente legato alla storia della strada; infatti, si narra che nel vicolo in oggetto, erano di passaggio le carrozze che si dirigevano ai tribunali, le quali, con i loro mozzi, urtavano contro i lati della ristretta via, riportando anche gravi danni alle ruote: di qui vicolo Scassacocchi.

L'interno, di forma rettangolare, è attualmente in cattivo stato di conservazione. L'esterno, semplice nelle mondanature, è caratterizzato da vari finestroni, uno dei quali è ancora parzialmente circondato da ornamenti tipicamente barocchi.

Voci correlate