Chiesa di Santa Maria degli Angeli e convento francescano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Grodno)
Chiesa francescana di Santa Maria degli Angeli (lato est)
StatoBandiera della Bielorussia Bielorussia
LocalitàGrodno (Hrodna)
Coordinate53°24′06.84″N 23°29′31.6″E / 53.4019°N 23.49211°E53.4019; 23.49211
ReligioneChiesa cattolica di Chiesa latina
Diocesi Hrodna
FondatoreEustachy Kurcz
Stile architettonicobarocco
Completamento1700 (costruzione)
1744 (consacrazione della chiesa)

La chiesa di Santa Maria degli Angeli e il convento francescano a Grodno (in bielorusso: Касцёл Маці Божай Анёльскай і кляштар францысканцаў, in polacco: Kościół Matki Bożej Anielskiej i klasztor franciszkanów) – il complesso francescano, situato sulla riva sinistra del fiume Nëman. La chiesa e il monastero sono oggi uno dei monumenti dell'architettura urbana di Grodno del XVII secolo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il fondatore della chiesa e il convento fu Eustachio Kurcz, capitano di Upitne, insieme con la sua moglie Susanna Tyszkiewicz[1]. La chiesa, dedicata alla Madonna degli Angeli, fu consacrata nel novembre 1744. Nello stesso anno presso la chiesa francescana fu istituita una parrocchia. Tra il 1749 e il 1750 accanto alla chiesa fu costruito un campanile quadrilatero, in cui erano appese tre campane e un orologio. A metà del XVIII sec. fu installato un organo nello stile tardo barocco.

Il convento rimase per molti anni il sede di numerosi capitoli provinciali francescani. Durante le spartizioni della Polonia (1795-1918) la parrocchia fu soppressa mentre i frati furono espulsi. Dopo l'insurrezione di gennaio (1863-1864), il monastero servì per molti anni (fino a 1919) come una prigione per sacerdoti e monaci polacchi[2], mentre la chiesa fu trasformata dal governo russo in un archivio pubblico.

Dal 1922 al 1927 san Massimiliano Maria Kolbe lavorò a Grodno, sviluppando attività editoriale e stampando la rivista mensile Cavaliere dell'Immacolata[3]. Nel 1930 nel tempio furono installate vetrate colorate. Dopo la seconda guerra mondiale il convento fu nuovamente soppresso e trasformato in un ospedale, mentre la chiesa per qualche tempo, fu servita dai sacerdoti diocesani.

Oggi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1989 i francescani della provincia di Varsavia tornarono alla sua chiesa e ripresero diverse attività conventuali e pastorali[4]. Nel 1994 a Grodno si tenne una celebrazione internazionale in occasione del 100º anniversario della nascita di san Massimiliano Kolbe, che vi aveva lavorato per 5 anni, portando avanti un'attività editoriale e pastorale.

A metà del 2020 è stata aperta all'uso dei parrocchiani una nuova cappella di adorazione[5], situata nel campanile adiacente alla chiesa e dedicata al servo di Dio, padre Melchior Fordon[6]. Questa cappella è diventata un luogo di preghiera e contemplazione per i fedeli. La chiesa è anche il luogo degli ordinazioni sacerdotali dei frati francescani, provenienti dalla regione di Grodno[7]. Per la festa annuale di Santa Maria degli Angeli, celebrata il 2 agosto, vengono molti fedeli sia dalla città stessa che dai dintori[8].

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Catholic Church of the Mother of God of Angels in Grodno, su vetliva.com, (La storia della chiesa cattolica di Santa Maria degli Angeli a Grodno, 2022). URL consultato il 28 febbraio 2023.
  2. ^ (BE) Парафіі і святыні: Касцёл анельскай Божай маці - францішканскі, su slowo.grodnensis.by, (Chiese e parrocchie di Grodno: chiesa francescana di Santa Maria degli Angeli, ottobre 2010). URL consultato l'8 marzo 2023.
  3. ^ (PL) Grodzieńscy franciszkanie szykują się do 100-lecia przybycia do Grodna św. Maksymiliana Kolbego, su glosznadniemna.pl, (Francescani di Grodno si stanno preparando per il 100º anniversario dell'arrivo di san Massimiliano Kolbe a Grodno, ottobre 2022). URL consultato l'11 marzo 2023.
  4. ^ (PL) Grodno – prowincja Matki Bożej Niepokalanej, su franciszkanie-warszawa.pl, (Storia della chiesa e il convento francescano di Grodno). URL consultato il 2 aprile 2023.
  5. ^ (BE) Асвячэнне капліцы ў гонар слугі Божага Мельхіёра Фардона адбылося ў гродзенскім францішканскім касцёле, su grodnensis.by, (Nuova cappella dell'adorazione, dedicata al servo di Dio padre Melchior Fordon, nella chiesa francescana di Grodno, giugno 2020). URL consultato il 13 marzo 2023.
  6. ^ Venerabile Servo di Dio – Melchiorre Fordon, al secolo: Giuseppe, su causesanti.va, (Biografia: iniziava il suo servizio pastorale dalla cosa più semplice: dall’educazione religiosa). URL consultato il 2 febbraio 2023.
  7. ^ (PL) Święcenia kapłańskie w Grodnie, su seminariumfranciszkanskie.pl, (Ordinazioni sacerdotali a Grodno, maggio 2016). URL consultato l'11 febbraio 2023.
  8. ^ Festa francescana a Grodno: Indulgenza della Porziuncola, su ofmconv.net, (Festa annuale nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli, agosto 2019). URL consultato il 2 febbraio 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]