Chiesa di Santa Maria a Vico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la chiesa omonima di Sant'Omero in Abruzzo, vedi Chiesa di Santa Maria a Vico (Sant'Omero).
Pieve di Santa Maria a Vico
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàCinigiano
Coordinate42°53′00″N 11°18′30″E / 42.883333°N 11.308333°E42.883333; 11.308333
Religionecattolica
TitolareMaria, madre di Gesù, Santa Margherita
Arcidiocesi Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino
CompletamentoXIII secolo

La chiesa di Santa Maria a Vico era un edificio religioso situato nella parte occidentale del territorio comunale di Cinigiano. La sua esatta ubicazione era nei dintorni del Castello di Vicarello.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Di origini medievali, la chiesa era una suffraganea della pieve di Sant'Ippolito a Martura, al pari della vicina pieve di San Martino a Vico; per la prima volta viene citata in un documento datato 1220. Nelle epoche successive la chiesa cambiò la sua denominazione, risultando in seguito dedicata a Santa Margherita. Nel corso del Quattrocento, la chiesa iniziò a diventare sempre meno frequentata, venendo preferita la pieve di San Martino per lo svolgimento delle principali funzioni religiose; da allora, l'edificio religioso divenne praticamente la cappella gentilizia del Castello di Vicarello, venendo utilizzata come luogo di preghiera dei signori che risiedevano nell'insediamento fortificato. Nelle epoche successive, il luogo di culto finì per essere completamente dismesso.

Della chiesa di Santa Maria a Vico sono state perse praticamente tutte le tracce, pur essendo identificabile l'area in cui sorgeva in epoca medievale presso il Castello di Vicarello.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giulia Marrucchi, Chiese medievali della Maremma grossetana. Architettura e decorazione religiosa tra la Val di Farma e i Monti dell'Uccellina, Empoli, Editori dell'Acero, 1998, p. 185.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]