Chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi (Montemurlo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi
La facciata della Chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi a Montemurlo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàMontemurlo
Coordinate43°54′49.21″N 11°03′51.37″E / 43.91367°N 11.06427°E43.91367; 11.06427
Religionecattolica
TitolareSanta Maria Maddalena de' Pazzi
Diocesi Pistoia

La chiesa di Santa Maria Maddalena de' Pazzi è un edificio sacro di Montemurlo situato lungo la via di Galceti in zona Bagnolo.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nata come oratorio della vicina villa di Galceto, deve la sua origine a un oratorio dedicato prima a san Giustino e poi a sant'Isidoro, documentato dal 1638.

L'aspetto attuale risale però a lavori condotti nella seconda metà dell'Ottocento, quando nella villa abitarono importanti personalità russe.

Oggi chiesa parrocchiale, è caratterizzato da una facciata dotata di pronao in muratura, arricchito da una serliana con membrature in pietra artificiale, pilastri tuscanici e un timpano triangolare.

All'interno, dall'aspetto neoclassico, si nota un arcone ellittico del presbiterio su robuste colonne ioniche; sopra di esso sono dipinti degli angeli del pittore Giovanni Cirri (1908-1959) risalenti agli anni trenta del Novecento.

Sul presbiterio una cupoletta cieca è decorata da un'Assunzione della Vergine del pistoiese Pietro Ulivi, che aveva anche dipinto gli Evangelisti nei pennacchi, oggi perduti e sostituiti da angeli, sempre degli anni trenta.

In controfacciata un'acquasantiera neoclassica in marmo a forma di conchiglia. La tela con Santa Maria Maddalena è opera della fine del XX secolo di Simona Bruni.

Vi fu sepolto il politico e generale dell'Impero russo Arsenij Andreevič Zakrevskij nel 1865.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA.VV., Prato e provincia, Milano, Touring Club Italiano, 2004.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]