Chiesa di Santa Lucia (San Giovanni Valdarno)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Lucia
La facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàSan Giovanni Valdarno
Coordinate43°33′48.95″N 11°31′51.96″E / 43.563598°N 11.5311°E43.563598; 11.5311
Religionecattolica
TitolareSanta Lucia
Diocesi Fiesole

La chiesa di Santa Lucia o chiesa della Misericordia è un edificio sacro che si trova in via Alberti, a San Giovanni Valdarno.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La piccola chiesa è di origine medievale ma è stata ristrutturata più volte. La facciata intonacata introduce ad un'aula unica con soffitto a capriate. Nel piccolo presbiterio introdotto da una serliana, all'altare maggiore, è una tela con il Martirio di Santa Lucia attribuita a Felice Ficherelli detto il Riposo, allievo dell'Empoli, conosciuto soprattutto per i suoi quadri da stanza. L'opera, caratterizzata da una stesura pittorica particolarmente fluida e da un impianto compositivo che rimanda alla pittura di Pietro da Cortona, è databile tra il 1645 e il 1650.

Nella chiesa erano collocati il Christus patiens tra la Vergine e Santa Lucia di Mariotto di Cristofano, degli anni dieci del Quattrocento, oggi al Museo della Basilica, e Cristo e l'adultera di Gian Domenico Ferretti, databile a dopo il 1754 ed oggi conservato nei locali della Venerabile Confraternita di Misericordia che si trova proprio accanto alla chiesa.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuseppina Adulti, Gli itinerari (il Valdarno superiore), in Il Casentino e il Valdarno superiore. La storia, l'architettura, l'arte delle città e del territorio. Itinerari nel patrimonio storico-religioso, a cura di Laura Speranza, Firenze, 1999, pagg. 169-172.
  • Lucia Sacchetti, Arte e Storia a San Giovanni Valdarno, Fiesole, 2002.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]