Chiesa di Sant'Antonio di Padova (Uras)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di Sant'Antonio di Padova
Uras - Chiesa di Sant'Antonio da Padova (05).JPG
StatoItalia Italia
RegioneSardegna
LocalitàUras
Religionecattolica
Titolaresant'Antonio di Padova
Diocesi Ales-Terralba
Inizio costruzionesecolo XVI

Coordinate: 39°41′41.5″N 8°42′06.3″E / 39.694861°N 8.70175°E39.694861; 8.70175

La chiesa di Sant'Antonio di Padova è un edificio religioso situato ad Uras, centro abitato della Sardegna centrale. Consacrata al culto cattolico, fa parte della parrocchia di Santa Maria Maddalena, diocesi di Ales-Terralba.

La chiesa, costruita nel secolo XVI e ricostruita nel 1676, sorge all'estremità occidentale del paese. La facciata è sormontata da un campanile a vela con due arcate a sesto acuto. All'interno si accede attraverso un ampio portico addossato alla navata, con larghi archi in pietra e mensole che un tempo reggevano una copertura lignea. Il muro di fondo è dominato dall'altare in pietra suddiviso da quattro lesene: le due interne sono decorate a fogliame con rilievo piatto. Tutto l'insieme è poi diviso in orizzontale da una doppia trabeazione (ovvero il complesso dell'architrave, del fregio e della cornice).
L'interno è arricchito dall’altare maggiore in legno intagliato del Seicento e da alcune statue lignee dello stesso periodo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Manlio Brigaglia, Salvatore Tola (a cura di), Dizionario storico-geografico dei comuni della Sardegna, Sassari, Carlo Delfino editore, 2009, ISBN 88-7138-430-X.
  • Francesco Floris (a cura di), Enciclopedia della Sardegna, Sassari, Newton&Compton editore, 2007.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]