Chiesa di Sant'Antoniello del Sangue di Cristo ai Ventaglieri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Antoniello del Sangue di Cristo ai Ventaglieri
Scorcio del prospetto della chiesa
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Campania
LocalitàNapoli
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
TitolarePreziosissimo Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo
DiocesiArcidiocesi di Napoli

La chiesa di Sant'Antoniello del Sangue di Cristo ai Ventaglieri è una chiesa monumentale di Napoli ubicata in vico Sottomonte ai Ventaglieri.

Storia e descrizione

La chiesa fu fondata nel XVII secolo dalla confraternita Santissimo Sangue di Cristo in un'area di confine della città. Fu citata per la prima volta nella guida settecentesca del Sigismondo[1], in questo periodo fu restaurata una prima volta. Nel 1858 fu citata dal Chiarini che vi testimoniò la presenza della confraternita dei Pittori, notizia confermata anche dal Galanti successivamente.

Il piccolo edificio, che rivestì una certa importanza nella zona, presenta una facciata molto semplice; è caratterizzata da un portale in piperno sormontato da un finestrone termale che sfonda parzialmente la trabeazione di coronamento. L'interno, ad aula, è caratterizzato dalla semplicità delle decorazioni neoclassiche. A destra della chiesetta sorge un ambiente ausiliario, con accesso indipendente su strada, utilizzato come seconda chiesa; esso non è caratterizzato da decorazioni significative.

Note

  1. ^ «Nel piano, e prima di cominciare la salita, èvvi una confraternita ed una chiesetta col titolo del Sangue di Cristo, che ha dato ben anche il nome a questo sito.»

Bibliografia

  • Italo Ferraro, Napoli, atlante della città storica. Dallo Spirito Santo a Materdei, Napoli, Oikos.

Voci correlate