Chiesa di San Severo fuori le mura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Severo fuori le mura
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàNapoli
Coordinate40°51′39.02″N 14°15′05.65″E / 40.86084°N 14.25157°E40.86084; 14.25157
Religionecattolica
DiocesiArcidiocesi di Napoli

La chiesa di San Severo fuori le mura (meglio conosciuta come San Severo alla Sanità) è un'antica chiesa di Napoli e sorge in uno dei quartieri più popolosi del capoluogo campano (rione Sanità), in piazza San Severo a Capodimonte.

Cenni storici

Alla fine del IV secolo, il vescovo Severo, pose il suo sepolcro gentilizio sul sito dove poi vennero erette le sue catacombe. Quando le spoglie del vescovo vennero trasferite nella chiesa di San Giorgio Maggiore, la devozione popolare che circondava l'area cimiteriale andò via via a diminuire.

La chiesa attuale fu eretta molto più in là, nel XVI secolo. Il tempio infatti fu costruito nel 1573 per volontà dell'arcivescovo Mario Carafa, che in seguito lo affidò ai conventuali. Nel 1680, i frati, inaugurarono un riassetto globale del complesso, attuarono dei rimaneggiamenti, mentre l'ampliamento venne affidato a Dionisio Lazzari.

Principali opere

Grazie a un cunicolo della terza cappella è possibile arrivare alle catacombe ed ammirare i pregevoli affreschi, frutto di lunghi ed ardui restauri degl'ultimi anni. Il presbiterio è affiancato da due tele di Paolo De Matteis, databili 1709: le tele rappresentano la Visitazione e la Madonna del Rosario e provengono dalla distrutta chiesa del Divino Amore.

Nel transetto a sinistra vi è una splendida opera, un rilievo marmoreo raffigurante la Madonna col bambino, commissionata nel 1600 da Camillo Maresca.

Le catacombe

Lo stesso argomento in dettaglio: Catacombe di San Severo.

Bibliografia

  • Vincenzo Regina, Le chiese di Napoli. Viaggio indimenticabile attraverso la storia artistica, architettonica, letteraria, civile e spirituale della Napoli sacra, Newton e Compton editore, Napoli 2004.

Voci correlate

Altri progetti