Coordinate: 43°19′14.6″N 11°19′46.8″E

Chiesa di San Pellegrino alla Sapienza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pellegrino alla Sapienza
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Toscana
LocalitàSiena
Coordinate43°19′14.6″N 11°19′46.8″E{{#coordinates:}}: non è possibile avere più di un tag principale per pagina
ReligioneChiesa cristiana ortodossa
Arcidiocesi Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino
Stile architettonicoeclettico
Inizio costruzionesecolo XIII
Completamentosecolo XVIII (ricostruzione)

La chiesa di San Pellegrino alla Sapienza o della Sapienza (oggi offerta al culto ortodosso e ribattezzata Sant'Anastasia Romana) si trova a Siena, in angolo tra via della Sapienza e via delle Terme.

Storia

In questo luogo si trovava un antico ospedale fondato verso la metà del XIII secolo dal beato Andrea Gallerani e soppresso nel 1408. L'edificio comprendeva anche una chiesa dedicata a Santa Maria della Misericordia, e attestata già nel 1240, ma totalmente trasformata nelle forme odierne dall'intervento del 1767.

Descrizione

È ai lavori settecenteschi che si debbono la facciata e la volta dell'aula interna. Oltre il vestibolo si giunge alla navata unica, decorata da stucchi barocchi bianco-oro. All'interno, sei statue di Santi senesi nelle nicchie delle pareti, affreschi con storie mariane nella volta sono di Giuliano Traballesi e una Natività della Vergine di Giuseppe Nicola Nasini nell'altare maggiore.

Degni di nota sono, inoltre, il Beato Andrea Gallerani riferito alla bottega di Simone Martini, i Santi Pietro e Paolo di Bartolomeo Bulgarini e la venerata Madonna di Monteguaitano, piccolo trittico trecentesco in avorio e legno proveniente dalla chiesa della Maria Santissima del Rosario.

Bibliografia

  • Toscana. Guida d'Italia (Guida rossa), Touring Club Italiano, Milano 2003. ISBN 88-365-2767-1

Altri progetti

Collegamenti esterni