Chiesa della Santa Trinità (Varsavia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa Evangelica della Santa Trinità (Varsavia)
Chiesa della Santa Trinità di Varsavia
StatoBandiera della Polonia Polonia
LocalitàVarsavia
Coordinate52°14′19″N 21°00′42″E / 52.238611°N 21.011667°E52.238611; 21.011667
ReligioneChiesa evangelica augustana in Polonia
TitolareSanta Trinità
DiocesiVarsavia
ArchitettoSzymon Bogumił Zug
Stile architettoniconeoclassico
Inizio costruzione1777
Completamento1782
Demolizione1939 - ricostruita dopo la seconda guerra mondiale
Sito webwww.luteranie.pl
Interno

La chiesa evangelica della Santa Trinità della Confessione di Augusta (in polacco: Kościół Ewangelicko-Augsburski w Rzeczypospolitej Polskiej), nota anche come chiesa protestante di Zug (in polacco: Zbór Zuga) è una chiesa luterana sita a Varsavia, in Polonia. È una delle due chiese della confessione di Augusta presenti a Varsavia. Progettata e costruita da Szymon Bogumił Zug, è una delle più grandi di Varsavia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il banchiere del re, Piotr Tepper, decise di costruire la chiesa nel 1777 ottenendo le necessarie autorizzazioni da re Stanisław August Poniatowski.[1] Il re si riservò comunque il diritto di scegliere il progetto dell'edificio, che venne redatto da Szymon Bogumił Zug, e la chiesa fu edificata dal 1777 al 1782.

Costruita in stile neoclassico richiama nel disegno il Pantheon di Roma.[2] La chiesa luterana è stata, nel XVIII secolo, l'edificio più alto e più grande di Varsavia. Il diametro della cupola era di 33,4 metri e l'altezza totale 58.[1] L'enorme cupola, dotata di una lanterna, dominava gli edifici circostanti. Essa rappresentava lo spirito del classicismo puro. Come edificio più alto di Varsavia, a quel tempo, venne utilizzato, dall'esercito polacco, come punto di osservazione durante l'insurrezione di Kościuszko.

Agli inizi del XIX secolo la chiesa venne rinnovata per consentire le attività musicali durante le funzioni religiose. Fra i musicisti famosi che diedero dei concerti in essa, si ricorda Frédéric Chopin che, nell'aprile del 1825, alla presenza dello zar Alessandro I di Russia, suonò sul choralion (aeolimelodicon).

La chiesa venne distrutta dai bombardamenti tedeschi il 16 settembre 1939[1] e fu ricostruita dopo la fine della guerra. All'interno, i visitatori rimangono impressionati dalla sua doppia galleria che circonda la navata. A seguito dei miglioramenti acustici e di uno splendido organo, l'Opera da Camera di Varsavia (Warszawska Opera Kameralna) vi organizza regolarmente concerti di musica classica.[2]

Altre immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Holy Trinity Lutheran Church in Warsaw, su luteranie.pl. URL consultato il 6 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 24 agosto 2007).
  2. ^ a b (EN) Holy Trinity Evangelical Church, su um.warszawa.pl. URL consultato il 18 febbraio 2008 (archiviato dall'url originale il 9 febbraio 2006).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]