Chiesa dei Cappuccini (Scandiano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei Cappuccini
La facciata della chiesa
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàScandiano
IndirizzoViale S. Francesco, 42019 Scandiano RE
Religionecattolica
TitolareSan Francesco di Assisi e Sant'Antonio da Padova
OrdineCappuccini
Diocesi Reggio Emilia-Guastalla

La chiesa dei Cappuccini è una chiesa che si trova a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia e diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.

Storia[1][modifica | modifica wikitesto]

Nel 1622, il marchese Ottavio Thiene donò ai Frati Cappuccini di Scandiano quattro biolche di terra, per fare erigere una chiesa dedicata a Sant' Antonio da Padova. La costruzione terminò nel 1632, grazie a Lavinia Pio di Savoia, marchesa di Scandiano.

La chiesa sorge a fianco del convento dei Cappuccini. Esso venne soppresso tre volte: nel 1798 dalla Repubblica Cisalpina, nel 1810 con l'avvento di Napoleone e nel 1866 dal Regno d'Italia, che adattò il convento a caserma. Nei primi anni del Novecento l'edificio fu adattato a seminario. Nel 1944 l'edificio accolse invece gli studenti di teologia.

Architettura[2][modifica | modifica wikitesto]

L'edificio presenta una facciata tripartita, sovrastata da un rosone centrale. All'interno della chiesa, sulla parete destra, è presente un grande dipinto ad olio, attribuito al pittore emiliano Giuseppe Barnaba Solieri. Il quadro venne commissionato nel 1774.

Nella cappella dell'altare maggiore è presente un tabernacolo in legno a forma di tempietto, che poggia su piccole colonne. Queste, a loro volta, formano delle nicchie in cui sono custodite le immagini di San Francesco e Sant'Antonio, i Santi a cui la chiesa è dedicata.

Sulla via che porta alla chiesa è presente un viale alberato sul quale sono collocate quattordici stazioni della Via Crucis, ad opera dello scultore scandianese Francesco Lodesani[3]. Esse sono costituite da piccole edicole con bassorilievi in stucco policromo.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Convento Cappuccini di Scandiano, su cappuccini.org.
  2. ^ Chiesa dei Cappuccini, su turismo.comune.re.it.
  3. ^ Percorso Scandiano Nuova (PDF), su comune.scandiano.re.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]