Chicago Pile-5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il sito del reattore Chicago Pile-5

Il Chicago Pile-5 (CP-5) è stato l'ultimo della linea di reattori di ricerca Chicago Pile ed è stato il primo reattore costruito nel campus dell'Argonne National Laboratory nella contea di DuPage, che operò dal 1954 al 1979.[1]

CP-5 era un reattore a neutroni termici che utilizzava uranio arricchito come combustibile e acqua pesante come refrigerante e come moderatore di neutroni. Durante la sua attività il reattore ha prodotto neutroni da utilizzare nella ricerca[2] e la sua funzione principale era quella di studiare la fisica dei nuclei atomici.[1] Il reattore aveva una potenza nominale di 5 megawatt.[3] Il 13 aprile 1959 in Italia venne inaugurato il primo reattore di ricerca, l'ISPRA-1, ripreso proprio da questo reattore.

Le operazioni di smantellamento del sito iniziarono nel 1991 e si conclusero nel 2000. Il processo di pulizia ha compreso la rimozione di tutte le apparecchiature contaminate e del combustibile esaurito, la decontaminazione del contenitore del reattore e delle relative tubazioni, nonché la rimozione della vasca del combustibile esaurito, degli interni del reattore e del rivestimento della cella calda. Le aree accessibili della struttura sono state certificate aventi livelli di radiazione compatibili con la radiazione di fondo.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Argonne National Laboratory, Heavy Water and Graphite Reactors - Reactors designed, su ne.anl.gov. URL consultato il 24 dicembre 2023.
  2. ^ (EN) E. C. Wiese, Large scale demonstration project at Argonne National Laboratory's CP-5 reactor., ANL/TD/CP-95426, Argonne National Lab., IL (US), 10 giugno 1998. URL consultato il 24 dicembre 2023.
  3. ^ Home, su sam.gov. URL consultato il 24 dicembre 2023.
  4. ^ (EN) Argonne National Laboratory, Facility Decommissioning Training Course, su anl.gov. URL consultato il 24 dicembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]