Changan Lumin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Changan Lumin
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Cina Chang'an Motors
Tipo principalecity car
Produzionedal 2022
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza3270 mm
Larghezza1700 mm
Altezza1545 mm
Passo1980 mm
Altro
AssemblaggioChongqing
Auto similiChery QQ Ice Cream, Wuling Air EV, Geely Panda Mini EV

La Changan Lumin (chiamata anche Lumin Corn[1]), è un'autovettura prodotta dalla casa automobilistica cinese Chang'an Motors dal 2022.[2][3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Interni

Nell'aprile 2022 Changan ha presentato una nuova city car chiamata Lumin, auto elettrica dai prezzi più accessibili. La vettura, una piccola due volumi a 3 porte e quattro posti, ha un design contraddistinto da una silhouette rotonda e tondeggiante con fari e fanali posteriori rotondi e una carrozzeria verniciata bicolore.

L'interno della Lumin ha un design minimalista e semplice che limita al minimo la strumentazione di bordo. Il cruscotto è dotato di un sistema multimediale touchscreen da 10,25 pollici.

La Lumin, che viene costruita sulla piattaforma modulare EPA0. viene venduta esclusivamente per il mercato interno cinese, dove le vendite sono iniziate due mesi dopo il suo debutto nel giugno 2022.

Specifiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

La Lumin è mossa da un motore elettrico con una potenza di 41 CV, che consente una velocità massima di 101 km/h (63 mph). Il veicolo è disponibile con due pacchi batteria forniti dalla cinese CATL, contraddistinti da una capacità di 13 kWh o 18 kWh. Il primo pacchetto consente di percorrere circa 155 km con una singola carica, mentre quello più capiente ha un'autonomia fino a 210 km.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili