Certificato di autenticità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il COA, o certificato di autenticità (dall'inglese Certificate of Authenticity), è un'etichetta che può essere di diverse forme e serve ad identificare un computer contenente software con licenza retail (o equivalente)[1] oppure con licenza OEM.

Di solito questo certificato viene applicato sulla parte superiore del case, sopra l'alimentatore del computer, sulla parte rimovibile del case o nel caso di un notebook nella parte inferiore.

Su questo certificato, non vendibile separatamente dalla confezione del software per cui è valido, c'è scritto il tipo di prodotto per cui è stato rilasciato il certificato, il rispettivo seriale ed eventualmente la casa produttrice affiliata.

Da quando si è diffusa la licenza in formato elettronico (ESD[2]), l'etichetta adesiva non esiste più o comunque è applicata solo a scopo scenografico ma non è l'elemento probante. Quindi all'incirca dal 2015 in poi il COA non è più presente, dato che il software (home o business) è raro che non sia acquistato in forma digitale.

Mancata applicazione del certificato[modifica | modifica wikitesto]

Se sul PC non è presente questo tipo di certificato e si ha la certezza di aver acquistato un software è possibile richiederlo all'assemblatore o al produttore del PC (ovviamente nel caso di licenza OEM).

In caso di fruizione SaaS la licenza del prodotto fa parte del servizio e quindi non esiste come elemento a sé stante.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Significa una licenza acquistata dal produttore del software o suo rivenditore, separatamente dall'hardware.
  2. ^ Electronic software distribution.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Microsoft: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Microsoft