Cerro San Luis Obispo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cerro San Luis Obispo
Nella fotografia è possibile vedere il Cerro San Luis Obispo sulla sinistra.
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federatoCalifornia
ConteaContea di San Luis Obispo
ComuneSan Luis Obispo
Altezza394 m s.l.m.
Coordinate35°16′57.91″N 120°40′49.62″W / 35.282752°N 120.68045°W35.282752; -120.68045
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Cerro San Luis Obispo
Cerro San Luis Obispo

Il Cerro San Luis Obispo, conosciuto anche come Cerro San Luis, è un neck, ossia un collo vulcanico, situato nei pressi della città californiana di San Luis Obispo, nella contea di San Luis Obispo. Il rilievo, famoso per i suoi percorsi adatti al trekking e alla mountain bike e spesso impropriamente chiamato "montagna di Madonna" o "montagna della Mission", fa parte della catena di neck chiamata Nine Sisters, che si estende tra Morro Bay e la cittadina di San Luis Obispo.[1]
Appena sotto il fianco occidentale è presente un vasto pianoro con una foresta alla sua estremità orientale, caratteristica del lato orientale della formazione è invece la presenza di una grande "M" bianca creata dalla Mission Prep High School.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Attorno al 1900, G. W. Chandler, un veterano della guerra civile americana che viveva sul colle, iniziò a piantarvi limoni ed aranci. Questi alberi, abbeverati da due sorgenti, ancora sopravviviono e il Lemon Grove Trail, alla base del Cerro San Luis Obispo, prende il proprio da questi boschetti (in inglese grove).[2]

Nel 1958, Alex Madonna, un imprenditore locale, comprò un ranch di cui faceva parte una grande porzione del Cerro San Luis Obispo e costruì alla base di questo il famoso Madonna Inn.[3]

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Come detto, sul Cerro San Luis Obispo è presente una gran quantità di percorsi adatti per il trekking o anche solo per il jogging, la famiglia Madonna, infatti, permette l'accesso alla sua parte di collina (che ne comprende anche la vetta) così come il comune di San Luis Obispo che, nell'ottobre 1996, ha aggiunto ai suoi 40 acri altri 75 acri acquistati dalla famiglia Maino.

Vista a 360° dalla cima del Cerro San Luis Obispo.
Vista a 360° dalla cima del Cerro San Luis Obispo. Sulla sinistra è visibile Bishop Peak e alla sua destra il campus della California Polytechnic State University. Sulla destra è invece visibile il Laguna Lake.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Cerro San Luis Obispo, in Geographic Names Information System, USGS.
  2. ^ SLO Stewards Hike at Cerro San Luis, su ecoslo.org, Eco SLO. URL consultato il 28 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 28 dicembre 2016).
  3. ^ The Nine Sisters of San Luis Obispo County, su santalucia.com.s39011.gridserver.com, Sierra Club San Luis Obispo. URL consultato il 30 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 14 febbraio 2017).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]