Cavo Cattedrale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cavo Cattedrale
Il Cattedrale nei pressi di Vespolate
StatoBandiera dell'Italia Italia
Lunghezza25 km
Portata mediacirca 2,6 m³/s
Altitudine sorgente167 m s.l.m.
Nasceroggia Mora a Cesto (San Pietro Mosezzo)
SfociaArbogna a Vespolate

Il Cattedrale è un canale artificiale che scorre in provincia di Novara. Esso è la principale derivazione della roggia Mora a nord di Novara.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Il canale trae origine dalla roggia Mora, in comune di San Pietro Mosezzo, vicino all'incile del cavo Dassi. La portata, in questo tratto, è molto minore rispetto al tratto a valle del canale Cavour (circa 800 l/s)
Giunto a San Pietro Mosezzo, come detto, viene sussidiato dal canale Cavour, ricevendo un contributo di portata importante dallo grande canale piemontese. Allargato notevolmente e con molta più portata, 2600 l/s contro i 800 l/s del tratto precedente al sussidio, percorre tutta il Basso Novarese bagnando i comuni di Biandrate, Granozzo con Monticello e Vespolate (dove sottopassa l'Agogna tramite una tomba a sifone); giunto nel territorio di quest'ultimo comune, notevolmente ridotto di portata, sfocia nel torrente Arbogna a 25 km circa dall'imbocco.

L'uscita del cavo Cattedrale dal sifone sotto l'Agogna presso la cascina Mondurletta

Fauna ittica[modifica | modifica wikitesto]

Il canale, rispetto agli altri corsi d'acqua artificiali della zona, non presenta mai asciutte totali esso non va mai in secca, ed ha una portata anche nella stagione di secca (circa 500 l/s).
La portata presente in alveo quindi fa sì che la fauna ittica sopravviva molto facilmente; è una riserva FIPSAS e sono presenti numerose specie di ciprinidi e trote immesse dalla sezione FIPSAS di Novara.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]