Castello di Pirkštejn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello di Pirkštejn
Vista del castello, con torre e corpo principale
StatoRepubblica Ceca
RegioneDistretto di Kutná Hora
CittàRataje nad Sázavou
Coordinate49°50′26.88″N 14°57′16.92″E / 49.8408°N 14.9547°E49.8408; 14.9547
Informazioni generali
TipoCastello gotico
CostruzioneProbabile fine XIII secolo- inizio XIV secolo-XIV secolo
Condizione attualeIn piedi
VisitabileNo
[1]
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il castello di Pirkštejn (Pirkenstein[1], Birkenstein[2], Pürkstein[2] o Bürgstein[3], semplificato in inglese Pirkstein) è uno dei due castelli di Rataje nad Sázavou, chiamato anche inferiore per distinguerlo da quello principale. È stato fondato da Enrico I di Leipa nella prima metà del XIV secolo. È dal 1958 monumento culturale protetto della Repubblica Ceca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Venne fondato, insieme al castello superiore, nella prima metà del XIV secolo, da Enrico I di Lipá, e la loro prima menzione scritta risale al 1346. Rataje divenne dominio della famiglia di Lipá (ramo cadetto della famiglia Ronov) poco prima, nel XIII secolo. In seguito Rataje finì nelle mani di un altro ramo cadetto all'interno della stessa famiglia di Lipá, la famiglia di Pirkštejn, che ottenne il nome proprio da questo castello. Pirkštejn indi passò nelle mani di Jan Ješek di Pirkštejn, del figlio Jan Ptáček che prima di ottenerlo, siccome minorenne, venne tutelato dal lontano parente Hanuš di Lipá (a questo periodo, 1403 circa, è ispirato il videogioco Kingdom Come: Deliverance)[4] e di quelle del ben più famoso Hynce Ptáček di Pirkštejn, illustrissimo uomo politico, che ricoprì la carica di precettore e Mastro della Zecca del Regno di Boemia, oltre che essere amministratore di molte città reali come Kutná Hora e guardiano del futuro re Giorgio di Podebrad. Egli fu il più importante signore del castello, oggi sepolto nella chiesa di San Matteo a Rataje.

Citazioni letterarie[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua nota raccolta di racconti, Amori ridicoli e in particolare nel racconto "La mela d'oro dell'eterno desiderio", il famoso scrittore ceco Milan Kundera cita il Castello di Pirkštejn, chiamato Castello di Ptáček, come "centro degli etruschi in Boemia" (p.65, Adelphi Edizioni, 1988)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Hrad Pirkštejn – Pirkenštejn, su www.hrady-zriceniny.cz. URL consultato il 4 novembre 2018.
  2. ^ a b (CS) Authority - Katalogizační lístek - Historický ústav AV ČR projekt Řeholníci - katalog Clavius, su reholnici.hiu.cas.cz. URL consultato il 4 novembre 2018.
  3. ^ (CS) Historie | Hrad Sloup, su www.hradsloup.cz. URL consultato il 4 novembre 2018.
  4. ^ (EN) FG Forrest, a.s., www.fg.cz, 2016, Kingdom Come: Deliverance, in Kingdom Come: Deliverance. URL consultato il 4 novembre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]