Castello di Bottmingen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello di Bottmingen
Schloss Bottmingen
Ubicazione
Stato attualeBandiera della Svizzera Svizzera
CittàBottmingen
IndirizzoSchlossgasse 9, 4103 Bottmingen
Coordinate47°31′24.97″N 7°34′13.25″E / 47.523603°N 7.570347°E47.523603; 7.570347
Informazioni generali
TipoCastello
Visitabile
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il castello di Bottmingen (Schloss Bottmingen) è un castello con fossato nel comune di Bottmingen, a sud di Basilea, Svizzera.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il castello, costruito nel XIII secolo, è uno dei pochi castelli con fossato rimasti in Svizzera. Fu menzionato per la prima volta nel 1363 come proprietà dei ciambellani, una famiglia episcopale di nobili che si presume l'abbia costruita.

Nonostante lo stile barocco, il carattere medievale è riconoscibile soprattutto dalla pianta della struttura. A differenza dei castelli con fossato del castello di Hallwyl o di Hagenwil, al castello manca il mastio. Ciò si traduce in un rapporto con il castello di tipo borgognonese e savoiardo con una piazza rinforzata da una torre. Nel 1720 Johannes Deucher trasformò il castello di Bottmingen in una residenza di campagna del primo barocco francese, quasi completamente conservata[1]. Oltre all'architettura esterna, anche la scala testimonia questo stile architettonico. Sotto Martin Wenk, nel 1780 prevaleva lo stile rococò, come si può vedere nel prezioso stucco della sala di pietra. Wenk ha anche fatto rimuovere l'angolo a sud-est fino al livello del cortile. Oggi funge da terrazza giardino. Il castello ospita un ristorante.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) ETH-Bibliothek Zuerich, Von den Schwierigkeiten bei der Restaurierung des Peter Ochs-Bildes, su E-Periodica. URL consultato il 29 ottobre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]