Casciubi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casciubi
Bandiera dei casciubi.
 
Luogo d'originePomerania (Casciubia)
Popolazione50 000/500 000
Linguacasciubo
Religionecattolicesimo
Gruppi correlatipolacchi e altri slavi occidentali
Distribuzione
Bandiera della Polonia Polonia50 000/500 000
Bandiera della Germania Germania
Bandiera del Canada Canada

I casciubi (in casciubo Kaszëbi, in polacco Kaszubi, in tedesco Kaschuben) sono una popolazione appartenente al gruppo degli slavi occidentali, storicamente stanziata nella regione della Pomerania (in Polonia). La zona presso la quale vivono è conosciuta come Casciubia o Cassubia (in casciubo Kaszëbë o Kaszëbskô, in polacco Kaszuby).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Casciubia nel XX secolo con toponimi in casciubo
Ragazza casciuba in costume tradizionale.

I casciubi parlano la lingua casciuba, una lingua slava occidentale facente parte del ramo delle lingue lechitiche, in passato erroneamente considerata un mero dialetto "tedeschizzato" della lingua polacca. I casciubi sono considerati come etnia a parte o certe volte più semplicemente come gruppo linguistico.

Dopo aver subìto molte tragiche vicissitudini storiche l'etnia casciuba è oggi in forte declino; secondo l'ultimo censimento polacco del 2002 solo 5100 persone si dichiarano di nazionalità casciuba, anche se si considera che circa 50 000 persone parlino usualmente il casciubo in Polonia.

Altre stime sull'effettivo numero di casciubi attualmente oscillano da un minimo di 50 000 persone fino a un massimo di 500 000 (2006); anche per questo la lingua gode oggi di un certo grado di protezione legale in Polonia, ed è studiata in varie scuole.

Il popolo casciubo è discendente diretto dell'antica tribù slava dei pomerani. È accertato che gli antenati dei casciubi e pomerani arrivarono nella regione del basso corso della Vistola e dell'Oder già circa 1500 anni fa. La più antica menzione conosciuta che faccia riferimento ai casciubi è una carta del XIII secolo firmata dal duca Barnim I di Pomerania.

Casciubi famosi[modifica | modifica wikitesto]

Ricamo dei casciubi

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Nuova enciclopedia universale Curcio delle lettere, delle scienze, delle arti. III / [stata ideata e realizzata da Alfredo Curcio]. [Roma] : Armando Curcio Editore, 1969, 120

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85071707 · J9U (ENHE987007541062705171
  Portale Polonia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Polonia