Casa natale di Leonardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Casa natale di Leonardo
Esterno dell'edificio
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàAnchiano
IndirizzoAnchiano, Vinci
Coordinate43°47′43.16″N 10°55′50.79″E / 43.795321°N 10.930776°E43.795321; 10.930776
Caratteristiche
Tipostoria
Intitolato aLeonardo da Vinci
Istituzione1952
[http://www.museoleonardiano.it/ita/i-luoghi-di-leonardo/casa-natale-anchiano

http://www.terredelrinascimento.it/ Sito web]

La casa natale di Leonardo, che attrae ogni anno moltissimi viaggiatori alla ricerca dell’origine del Genio, si trova in località Anchiano, a soli 3 Km da Vinci, nella cornice di un paesaggio collinare rimasto simile a quello che Leonardo ha contemplato fin dall'infanzia; è collegato alla città dalla Strada Verde, un antico sentiero che da Vinci si snoda tra le colline e le ulivete secolari del Montalbano per entrare nel cuore della Toscana. Un’immersione nel paesaggio che è già di per sé un’esperienza e restituisce al visitatore la chiara percezione del legame inscindibile tra Natura e Genio.

La nascita di Leonardo, il 15 aprile 1452, in questa casa colonica è attestata da un’antica tradizione, accolta anche dallo storico Emanuele Repetti.

La figura di Leonardo dona suggestione al luogo natale, ma è anche vero il contrario: gli scenari che circondano Anchiano, quasi immutati nel tempo, rievocano la creatività e la genialità di Leonardo da Vinci. Se Leonardo fu un genio dipese anche dal fatto di essere nato in un posto speciale.

Il 22 giugno 2012 il luogo simbolo del legame del grande artista con la sua città, riapre al pubblico dopo un accurato intervento di restauro con molte novità. La suggestiva semplicità del luogo va ad unirsi ad un modernissimo allestimento museale che invita a conoscere più da vicino la storia di questo personaggio, il suo legame intimo con Vinci, il territorio del Montalbano che tanto ispirò i disegni di paesaggio e gli studi leonardiani.

Nel vicino borgo di Vinci, si può estendere la visita al Museo Leonardiano, che documenta l’attività di Leonardo inventore, tecnologo e ingegnere, con macchine e modelli che riportano precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dell’artista, affiancati anche da animazioni digitali e applicazioni interattive, e gli altri luoghi di Leonardo nel borgo, come la grande scultura in legno ispirata all’uomo vitruviano, la Chiesa di Santa Croce dove fu battezzato e la statua di bronzo del cavallo di Leonardo.


  Portale Musei: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musei