Casa di riposo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Casa di riposo a Berlino

Una casa di riposo è un alloggio ammobiliato multi-residenza destinato agli anziani almeno parzialmente autosufficienti.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il modello abituale di casa di riposo è che ogni persona o coppia nella casa ha una stanza stile appartamento o una suite. Ulteriori servizi vengono forniti entro l'edificio. Spesso questo comprende le strutture per i pasti, la raccolta, la ricreazione, e una qualche forma di assistenza sanitaria o hospice. Il livello dei servizi varia enormemente. Un posto in una casa di riposo può essere pagato per una locazione base, come un appartamento, o possono essere acquistati in perpetuo sulla stessa base di un condominio.

I villaggi per i pensionati e le comunità di pensionati, a differenza delle case di riposo, offrono case per i residenti separate e autonome.

Modalità d'accesso[modifica | modifica wikitesto]

In una struttura pubblica o convenzionata, bisogna presentare la domanda presso l'Ufficio dei Servizi Sociali del comune di residenza, al quale consegue la visita presso l'U.V.G.(unità di valutazione geriatrica), nella quale il medico-geriatra, valuta le condizioni cliniche del futuro ospite. Alla visita medica, consegue l'attesa del posto letto, mediante la graduatoria. Nelle strutture private, è sufficiente prendere contatto con la struttura. Nelle strutture pubbliche o convenzionate, l'ospite paga la retta in base al proprio reddito. Nelle strutture private, l'ospite paga in base alla retta decisa dalla struttura.

Servizi offerti[modifica | modifica wikitesto]

Le case di riposo, garantiscono all'ospite il servizio completo alberghiero e l'assistenza sanitaria di base. All'ospite viene garantita la prima colazione, la seconda colazione, la terza colazione, assistenza sanitaria, assistenza nell'igiene personale, assistenza durante i pasti e la fisioterapia con ginnastiche attive e passive. Il personale infermieristico e socio-sanitario, garantisce 24h su 24, il monitoraggio delle condizioni di salute, dei parametri vitali degli ospiti e dove prevista, la somministrazione delle terapie farmacologiche. L'animazione prevede attività come il gioco delle carte, la lettura del giornale, il bricolage e l'ascolto della musica.

Personale della casa di riposo[modifica | modifica wikitesto]

  • RAA(responsabile d'area assistenziale) coordina tutto il personale del centro ed è il responsabile per tutte le attività che si svolgono.
  • Medico specialista in geriatria, passa a visitare gli ospiti, 1 volta alla settimana, per un massimo di tre ore.
  • Psicologo, su richiesta dell'ospite o dei famigliari
  • Animatore

Nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Una casa di riposo differisce da una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) poiché quest'ultima è destinata a persone non autosufficienti e da una casa di cura per il livello di cure mediche fornite. In alcune regioni italiane (ad esempio in Lombardia), la distinzione tra casa di riposo e RSA è più sfumata.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]