CartoDB

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

CartoDB è una piattaforma di cloud computing software as a service (SaaS) che fornisce strumenti GIS e mappatura web in un browser web. Gli utenti di CartoDB possono usare la piattaforma gratuita di CartoDB o installare da sé la propria istanza. CartoDB è offerto come un servizio freemium, dove i profili sono gratuiti fino a una certa grandezza. Fu resa disponibile in beta al FOSS4G a Denver nel settembre 2011 e debuttò ufficialmente con la versione finale al Where2.0 nell'aprile 2012.

Nel 2016, il software subì una trasformazione diventando uno strumento di business intelligence. Inoltre, prese il nome di Carto.[1]

Tecnologia[modifica | modifica wikitesto]

CartoDB è stato creato su software open source quali PostGIS e PostgreSQL. Lo strumento usa JavaScript nella parte front end dell'applicazione web, invece come back end Node.js. Le API SQL servono i dati in vari formati tra cui JSON, GeoJSON e CSV.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mappe interattive, ecco come cambia CartoDb. La nuova versione è online, su st.ilsole24ore.com. URL consultato il 14 settembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]