Carnevale di Mamoiada

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Mamoiada.
File:MAMUTHONE.jpg
Mamuthones

Il Carnevale di Mamoiada è considerato il carnevale più caratteristico e antico della Sardegna e uno dei più caratteristici in Italia.[senza fonte] Le sue maschere sono:

  • I Mamuthones: uomini col viso ricoperto da una maschera nera dai rozzi lineamenti, vestiti col pellicce scure e con campananacci appesi alla schiena. Fanno la prima apparizione il 17 Gennaio in occasione della festa di sant'Antonio, subito dopo per la Domenica e il Martedì del carnevale mamoiadino, e sono anche l'attrazione di moltissime feste di altri paesi dell'isola. e nel mondo.
  • Gli Issohadores: uomini vestiti in corpetto rosso, maschera bianca, Sa Berritta (copricapo), carzas (o carzones, pantaloni bianchi) e s'issalletto (piccolo scialle), che scortano iMamuthones. Con dei lacci catturano le giovani donne in segno di buon auspicio per una buona salute e fertilità, un tempo venivano catturati i proprietari terrieri per augurare loro una buona annata agraria, e per sdebitarsi dell'onore riservatogli, portavano tutto il gruppo a casa loro e invitavano il vino e i dolci. Oggi l'attenzione spesso viene rivolta sulle autorità che ci rappresentano, ma l'intento rimane immutato.[senza fonte]
  Portale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sardegna