Carhartt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Carhartt, Inc
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1889 a Detroit
Fondata daHamilton Carhartt
Sede principaleDearborn
SettoreAbbigliamento
Sito webwww.carhartt.com

Carhartt, Inc è un marchio di abbigliamento statunitense fondato nel 1889. È ancora un'azienda a conduzione familiare, di proprietà dei discendenti del fondatore Hamilton Carhartt, con sede a Dearborn nel Michigan.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Carhartt venne fondata per produrre abbigliamento da lavoro per gli operai delle ferrovie. La sua crescita iniziale nel corso degli anni 1890 si concentrò sul bisogno di indumenti durevoli e resistenti per questa categoria di lavoratori. Nel corso del tempo, i prodotti Carhartt svilupparono delle caratteristiche distintive, intese a estenderne la resistenza, tra cui l'uso di filati robusti, rivetti di rinforzo nei punti di maggiore stress e una gamma di materiali ad alta tecnologia, resistenti alle fiamme, alle abrasioni o all'acqua. Fino ad oggi, l'abbigliamento Carhartt si trovava comunemente in siti non metropolitani, come fattorie, ranch, ecc.

Pubblico di riferimento e promozione[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti, Carhartt è conosciuta per i suoi vestiti da lavoro robusti e durevoli, come giacche, cappotti, camicie, tute, maglie e jeans, mentre in Europa è commercializzata come una marca di abbigliamento da strada più alla moda, paragonabile a Stüssy, Dickies, Resto, Volcom o Element. In Giappone è un marchio familiare di moda da strada che spesso collabora con altri marchi simili. Carhartt Europe, che viene prodotta sotto licenza, sostiene gruppi affini quali artisti, musicisti e skater. Negli USA, Carhartt sponsorizza organizzazioni di colletti blu ed eventi come rodei e campionati sportivi automobilistici come la NASCAR. Nell'autunno 2007, la compagnia ha annunciato un piano per lanciare una sua linea di abbigliamento da lavoro per donna.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]