Capodanno coreano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Capodanno coreano
Delle ragazze vestite con il tradizionale hanbok festeggiano il capodanno coreano giocando a yut
TipoInternazionale
Datail primo giorno del calendario lunare
Periodoper tre giorni dalla data dell'inizio dell'anno (compresa)
Celebrata inCorea e comunità coreane nel mondo
Religionebuddhismo
Oggetto della ricorrenzaInizio dell'anno per il calendario lunare
Ricorrenze correlateCapodanno cinese, Tết Nguyên Ðán, Losar, Tsagaan Sar
TradizioniCharye, sebae, giochi popolari
Tradizioni culinarieTteokguk, tteok
Altri nomiCapodanno Lunare

Il Capodanno coreano (설날?, SeollalLR, SǒllalMR) è una festività nazionale coreana celebrata il primo giorno del calendario lunare. Esso consiste in tre giorni di festeggiamenti, dal giorno prima al giorno dopo di Capodanno. I coreani festeggiano anche il Capodanno solare, il giorno del 1º gennaio, come da calendario gregoriano[1].

Il Capodanno coreano cade generalmente nel giorno del secondo novilunio dopo il solstizio d'inverno, a meno che non ci sia un raro undicesimo o dodicesimo mese intercalare: in questo caso, cade nel giorno del terzo novilunio dopo il solstizio. Il Capodanno coreano cade nello stesso giorno dei capodanni mongolo, tibetano, cinese e vietnamita.

Usi e costumi[modifica | modifica wikitesto]

Il Capodanno coreano è una festività orientata verso la famiglia, e i giorni di festa vengono comunemente usati per far visita a genitori e parenti lontani. Nelle case si compiono rituali rivolti agli antenati, conosciuti come charye (차례), e molti coreani indossano hanbok colorati. Il piatto tipico, spesso consumato durante le celebrazioni, si chiama tteokguk (zuppa con gnocchi di riso).

Diversi coreani danno il benvenuto all'anno nuovo (che sia solare o lunare) visitando località balneari della costa orientale, quali Gangneung e Donghae nella provincia del Gangwon, dove si aspetta di vedere i primi raggi del primo sole del nuovo anno[2].

Sebae[modifica | modifica wikitesto]

Il Sebae è il tradizionale rito praticato per portare rispetto alle persone più anziane, generalmente compiuto dai bambini verso i genitori. I figli augurano ai propri genitori un felice anno nuovo con le parole saehae bok manhi badeuseyo (새해 복 많이 받으세요), tradotte come possiate ricevere molte benedizioni nel nuovo anno. I genitori, poi, premiano questo gesto dei figli donando loro il denaro del nuovo anno, generalmente banconote fatte con la cartapesta, e raccontando loro perle di saggezza. Nel passato, i genitori cucinavano torte di riso (tteok) o alla frutta.

Giochi popolari[modifica | modifica wikitesto]

Al Capodanno coreano sono associati diversi giochi tradizionali come lo Yutnori, un gioco da tavolo praticato in famiglia come passatempo. Inoltre, uomini e ragazzini fanno volare gli aquiloni e giocano al jegi chagi (제기차기), nel quale oggetti leggeri sono incartati in pezzi di stoffa o di carta, e poi calciati alla maniera di un footbag. Le donne e le ragazze, invece, si dilettano nel neolttwigi (널뛰기), un gioco nel quale si salta su un'altalena. I bambini più piccoli si divertono con le trottole.

I coreani moderni amano passare i giorni di festa giocando a Go-Stop, un gioco di carte nel quale si utilizzano le Hwatu, versione coreana delle carte dei fiori giapponesi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Nguyen, Anna, Capodanno coreano, su media.www.thetraveleronline.com, The Arkansas Traveler, 12 febbraio 2007 (archiviato dall'url originale il 27 febbraio 2010).
  2. ^ Chan, L. P., Diverse celebrazioni di Capodanno nel mondο, su trifter.com, 3 gennaio 2008 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]