Cantieri Culturali alla Zisa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 20 giu 2016 alle 15:08 di Miceli vincenzo (discussione | contributi) (rinvio a Institut culturel de Palerme)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I Cantieri Culturali alla Zisa (ex Officine Ducrot) sono un'ex area industriale di Palermo.

Insieme all'ex Chimica Arenella sono i due esempi principali di archeologia industriale presenti a Palermo. La struttura venne costruita per ospitare le officine Ducrot e lo Studio Ducrot e comprende 23 capannoni. Grande l'importanza storica ed economica di quest'area, dove tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento furono realizzati opere in legno e metallo in stile liberty disegnati dell'architetto palermitano Ernesto Basile. Alcuni di questi mobili vennero utilizzati come arredi dei saloni delle navi da crociera della Florio e per gli arredi di Palazzo Montecitorio. Ospitarono anche l'Aeronautica Ducrot.

Oggi quest'area è utilizzata come spazio espositivo per eventi teatrali, musicali e iniziative culturali di ogni genere. L'area attualmente ospita la sede dell' Institut français de Palerme, il centro culturale tedesco Goethe-Institut, l'Istituto Gramsci Siciliano (con la relativa biblioteca)[1] e la sede palermitana della Scuola Nazionale di Cinema appartenente al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Dal 2012 è sede anche di ZAC_ Zisa Zona Arti Contemporanee, nonché del cinema De Seta, cinema pubblico intitolato a Vittorio De Seta.

Note

Voci correlate

Collegamenti esterni