Canon EF-M

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Canon EF-M
TipoSLR
Formato35mm
Pellicola135
Modalitàmanuale
Innesto obiettiviCanon EF
Mirinointercambiabile, copertura 90%
Otturatorelamelle
EsposimetroTTL, lettura EV 2 - 20 con obiettivo f/1.4 e pellicola 100 ISO
Sensibilità dell'esposimetro selezione ISO automatica DX da 25 a 5000 in 1/3 di stop, manuale da 6 a 6400 come opzione
Tempida 2 s a 1/1000 s, posa B
Tempi meccanicino
Bracketingno
Blocco dell'esposizionesi
Esposizioni multipleno
Flash integratono
Tempo di sincro-flash1/90 s
Presa sincro P/Csi
Accessorisi

La Canon EF-M è una fotocamera SLR a pellicola 35 mm.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Fu prodotta dalla Canon nel 1991 esclusivamente per il mercato estero ma era disponibile anche in Giappone perché alcuni modelli furono reimportati.

È stata l'unica macchina fotografica reflex non autofocus ad adottare l'attacco Canon EF. Lo schermo di messa a fuoco è quello tipico delle reflex manual focus: immagine spezzata al centro con corona di microprismi.

Il corpo deriva da quello della Canon EOS 1000 ma mancano il display a destra del pentaprisma - al suo posto si trova la ghiera di selezione dei diaframmi - ed il flash incorporato.
Il dorso non è intercambiabile, e non esistono esemplari dotati di dorso datario.

A sinistra è presente la ghiera di selezione dei tempi. La posizione contrassegnata dal fulmine stilizzato simboleggia il synchro-X, ossia il tempo più breve tra quelli che consentono la sincronizzazione del flash elettronico; in questo modello esso corrisponde ad 1/90 di secondo. La posizione A rappresenta invece l'esposizione automatica a priorità dei diaframmi.

A destra, come anticipato, si trova la ghiera di selezione dei diaframmi. Le opzioni disponibili vanno da f/1 ad f/32 con incrementi di ½ stop. Gli obiettivi con attacco Canon EF sono sprovvisti di ghiera di selezione del diaframma, perché destinati a fotocamere in grado di controllare l'apertura di diaframma direttamente dal corpo macchina.
Anche questa ghiera ha una posizione A, che però serve ad attivare la modalità di esposizione automatica a priorità dei tempi. Posizionando entrambi i selettori su A la fotocamera entra nella modalità di esposizione automatica programmata.

La compensazione dell'esposizione è possibile fino a 2 EV in entrambi i sensi, con intervalli di ½ EV. Per attivarla o variarla è necessario tenere premuto il tastino EXP. COMP. situato vicino al pulsante di scatto, impostare il valore desiderato con i tasti-freccia situati a destra del mirino, ed infine rilasciare il tastino.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia