Codice DX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
135 Film Cartridge con barcode DX (in alto) e DX CAS code. The CAS code shows this is (top row) ISO 125 film, (bottom row) 24 exposures, +3/−1 f-stop exposure tolerance. The DX barcode reads 017563, showing DX number 109-12, 24 exposures.

Il codice DX (Digital IndeX), è un sistema studiato per le pellicole 35 mm per l'impostazione automatica della sensibilità ISO tramite sensori appositi nel vano rullino della fotocamera e placche di contatto sul caricatore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Introdotto nel 1983 da Kodak[1], questo sistema consente di evitare errori di esposizione dovuti alla dimenticanza di tarare l'esposimetro sulla sensibilità della pellicola in uso.

I caricatori muniti di codice DX presentano, oltre ad un codice a barre, delle placche disposte a seconda della sensibilità (va detto che questo sistema informa la macchina anche del numero di pose e della latitudine di esposizione). Le placche vengono lette da appositi sensori presenti nel vano portapellicola della macchina.

Fotocamere di alto livello consentono anche una regolazione manuale degli ISO, utile se il rullino è privo delle placche (ad esempio vecchi rullini ribobinati artigianalmente in camera oscura). Quelle di basso livello (sia SLR che compatte) non consentono una regolazione manuale, quindi si è "costretti" a lasciare alla macchina la taratura ISO. Se viene inserito un caricatore sprovvisto di codice DX, generalmente la pellicola viene riconosciuta come 100 ISO.

L'avvento del codice DX non ha rotto la compatibilità con le macchine prodotte prima, i rullini codificati funzionano esattamente come i rullini "vecchi" anche nella macchine prive dei sensori (perché nate prima di questo sistema). Semplicemente non avendo i sensori, la sensibilità va comunque impostata a mano in ogni caso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Kodak press announcement 1-83-1425, 1983

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia