Canale Passo di Rigano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Passo di Rigano
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioniBandiera della Sicilia Sicilia
Altitudine sorgente350 m s.l.m.
NasceBoccadifalco-Baida
AffluentiTorrente Celona, Torrente Mortillaro, Torrente Borsellino, Torrente Luparello
SfociaMar Tirreno

Il Canale Passo di Rigano è, dopo il fiume Oreto, il principale corso d'acqua che scorre a Palermo. Anticamente secondo lo storico Rosario La Duca aveva la denominazione di Flumen Galli.

Si tratta di un canale a carattere torrentizio che raccoglie acqua da parecchi piccoli affluenti che scendono dalla zona nord-ovest della città di Palermo, tra questi torrenti troviamo il Luparello, il Borsellino, il Celona e il Mortillaro. Il canale scorre in una zona abbastanza centrale della Conca d'Oro ed è attualmente completamente canalizzato terminando il suo percorso all'interno dei Cantieri Navali dopo avere attraversato il suo ultimo tratto sotto la sede stradale di via Nicolò Spedalieri[1], mentre l'antico tracciato sfociava poco a nord dell'attuale molo S. Lucia, nel piano dell'Ucciardone. Sopra di esso sono sorte le strade di via Aci, via UR15, via ingegner Nicolò Mineo, via principe di Paternò. Tra i suoi affluenti troviamo i torrenti Luparello, Borsellino, Celona e Mortillaro.

Nell'aprile del 2013 la copertura in cemento armato del canale all'incrocio tra via ingegner Nicolò Mineo e viale Regione Siciliana è stata gravemente danneggiata dagli operai dell'Enel che stavano effettuando un intervento in zona. Il tratto di Circonvallazione è poi stato chiuso al traffico nel 2020. Nel Febbraio 2022 è stato dato l'incarico alla ditta Mondello di Brolo per effettuare i lavori di rifacimento della copertura del canale per una cifra pari a € 167.600, da consegnarsi entro giugno 2022 [2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Palermo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Palermo