Canada occidentale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Canada occidentale
Moraine Lake 17092005.jpg
Il lago Moraine in Alberta
Stati Canada Canada
Canada Western provinces map.png

Il Canada occidentale (in inglese anche Western provinces o comunemente the West) è una regione del Canada che generalmente comprende tutte le province canadesi poste ad ovest della provincia dell'Ontario.

Il Canada occidentale è considerato come una regione con un'identità culturale separata da quella del resto del Canada. Le particolari caratteristiche culturali, politiche, economiche di questa vasta e variegata regione non sono, tuttavia, universalmente convenute, né i suoi limiti geografici.

Da ovest a est, la regione si compone di quattro province:

Alberta, Saskatchewan, Manitoba formano le Prairie Provinces, o semplicemente the Prairies. La Columbia Britannica è conosciuta anche come la "provincia del Pacifico" (Pacific province). Alberta e Columbia Britannica sono anche chiamate mountain provinces.

In alcuni contesti, il termine Canada occidentale (Western Canada) può comprendere anche i territori dello Yukon, i Territori del Nord-Ovest e il Nunavut, anche se questi sono più comunemente raggruppati sotto il termine di Canada settentrionale.

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione totale del Canada occidentale contava nel 2005 circa 10 milioni di abitanti, di cui circa 4,1 milioni nella Columbia Britannica, 3,3 milioni nell'Alberta, 1,0 milione nel Saskatchewan e 1,1 milioni nel Manitoba. Ciò rappresenta circa il 30% dell'intera popolazione canadese.

Città[modifica | modifica wikitesto]

Le principali città sono:[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85019364
Canada Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada