Canada occidentale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Canada occidentale
Il lago Moraine in Alberta
StatiBandiera del Canada Canada

Il Canada occidentale (in inglese anche Western provinces o comunemente the West) è una regione del Canada che generalmente comprende tutte le province canadesi poste ad ovest della provincia dell'Ontario.

Il Canada occidentale è considerato come una regione con un'identità culturale separata da quella del resto del Canada. Le particolari caratteristiche culturali, politiche, economiche di questa vasta e variegata regione non sono, tuttavia, universalmente convenute, né i suoi limiti geografici.

Da ovest a est, la regione si compone di quattro province:

Alberta, Saskatchewan, Manitoba formano le Prairie Provinces, o semplicemente the Prairies. La Columbia Britannica è conosciuta anche come la "provincia del Pacifico" (Pacific province). Alberta e Columbia Britannica sono anche chiamate mountain provinces.

In alcuni contesti, il termine Canada occidentale (Western Canada) può comprendere anche i territori dello Yukon, i Territori del Nord-Ovest e il Nunavut, anche se questi sono più comunemente raggruppati sotto il termine di Canada settentrionale.

Demografia[modifica | modifica wikitesto]

La popolazione totale del Canada occidentale contava nel 2005 circa 10 milioni di abitanti, di cui circa 4,1 milioni nella Columbia Britannica, 3,3 milioni nell'Alberta, 1,0 milione nel Saskatchewan e 1,1 milioni nel Manitoba. Ciò rappresenta circa il 30% dell'intera popolazione canadese.

Città[modifica | modifica wikitesto]

Le principali città sono:[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85019364 · J9U (ENHE987007283206605171
  Portale Canada: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Canada