Campo del Moro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Campo del Moro
Vista del Campo del Moro, dal lato occidentale. Sullo sfondo, il Palacio Real de Madrid.
Ubicazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
LocalitàMadrid
Mappa di localizzazione
Map
Sito web
Coordinate: 40°25′05.52″N 3°43′08.58″W / 40.4182°N 3.71905°W40.4182; -3.71905

Il Campo del Moro è un giardino situato nella città di Madrid. Dichiarato di interesse storico-artistico nel 1931, occupa una superficie di circa venti ettari, situato nel retro del palazzo reale al Paseo de la Virgen del Puerto. Da nord a sud con i suoi confini fissati dalla Cuesta de San Vicente (lato nord) e la Cuesta de la Vega e il Parque de Atenas (lato sud).

I giardini si adagiano su un ripido pendio, posto tra il palazzo e le rive del fiume Manzanares. Sono stati creati nel 1844 su progetto dell'architetto Colomer Narciso y Pascual, che ha messo a punto un insieme formale, mentre le opere di paesaggistiche giardino non sono state portata a termine che alla fine del XIX secolo. La struttura paesaggistica è stata progettata da Ramon Oliva, che ha alterato l'originale concetto attraverso un approccio romantico.

Si tratta di una delle tre aree sistemate a giardino che ornano le vicinanze del Palacio Real, ma, a differenza degli altri due (Giardini di Sabatini e la Plaza de Oriente), la loro gestione non è affidata alla città di Madrid, ma al Patrimonio Nacional, un'organizzazione da cui dipendono da beni che erano nella proprietà della Corona spagnola.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna