Caffè Pascucci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Caffè Pascucci
La sede di Caffè Pascucci
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione1883 a Monte Cerignone
Fondata daAntonio Pascucci
Sede principaleMonte Cerignone
Persone chiaveMario Pascucci (Amministratore unico)
SettoreAlimentare
ProdottiCaffè
Dipendenti110
Sito webwww.pascucci.it

Caffè Pascucci S.p.A. è un'azienda italiana di torrefazione con sede a Monte Cerignone, nella provincia di Pesaro e Urbino, fondata nel 1883 da Antonio Pascucci.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda fu fondata nel 1883 da Antonio Pascucci, nello stesso anno in cui Italia e Inghilterra firmarono un trattato di libero commercio. Originariamente, il commercio comprendeva caffè e altri prodotti coloniali. Nei decenni successivi, sotto la guida di Alberto Pascucci, l'azienda iniziò un processo di industrializzazione e installò il primo impianto produttivo. Nel 1963, fu aggiunta una torrefattrice a fuoco indiretto, migliorando la qualità della tostatura per il caffè espresso.

Negli anni '90 e 2000, l'azienda si espande ulteriormente sotto la guida di Mario Pascucci, introducendo innovazioni come l'Espresso School nel 1996 e il primo Caffè Pascucci Shop a Rimini nel 2000. Pochi giorni dopo l'apertura, SPC Group, una multinazionale asiatica del settore alimentare con sede a Seoul, diventa licenziataria unica del marchio Pascucci per la Corea del Sud.

Presenza internazionale[modifica | modifica wikitesto]

Caffè Pascucci ha espanso la sua presenza con numerosi punti vendita, anche al di fuori dell'Italia, in particolare in Asia, attraverso una strategia di franchising[1].

Impegno nel commercio etico[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda ha dimostrato un impegno verso il commercio etico e sostenibile, come evidenziato dal progetto "Big Bio Haiti" lanciato nel 2008 in collaborazione con Gino Girolomoni. Questo progetto mira a supportare l'agricoltura biologica in Haiti, garantendo pratiche sostenibili e un equo compenso ai contadini[2].

Sponsorizzazioni sportive[modifica | modifica wikitesto]

Caffè Pascucci ha una lunga storia di sponsorizzazioni nel motociclismo, legata in particolare alla figura di Marco Simoncelli. Dal 2001, l'azienda ha supportato la carriera di Simoncelli, diventando il suo primo sponsor ufficiale. Attualmente, è il principale sponsor della SIC58 Squadra Corse, un team fondato da Paolo Simoncelli per promuovere giovani talenti nel motociclismo professionistico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pascucci: 650 locali dove si riscopre anche la moka, su ilsole24ore.com. URL consultato il 21 Maggio 2021.
  2. ^ Nella tazzina di Pascucci un mix di gusto e valore etico, su quotidiano.net. URL consultato il 21 Maggio 2021.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Maurizio Giuli. Il ritorno alla competitività dell'espresso italiano. Situazione attuale e prospettive future per le imprese della torrefazione di caffè. FrancoAngeli, 2014, ISBN 978-88-204-9000-3.
  • Rossella Simoncelli, Paolo Simoncelli. Il nostro Sic. Rizzoli, 2012, ISBN 978-88-586-3534-6.
  • Paolo Beltramo, Marco Simoncelli. Diobò, che bello!. Mondadori, 2011, ISBN 978-88-520-2194-7.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]