Caccia all'unicorno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
L'unicorno in cattività

La caccia all'unicorno è il titolo convenzionale attribuito a un ciclo di arazzi realizzati tra il 1495 e il 1505. I sette pannelli che compongono l'insieme mostrano un gruppo di nobili che danno la caccia con i cani a un unicorno e, infine, lo catturano.

Come molte opere del medioevo, le sue origini si perdono nella leggenda: il manufatto non porta una firma, né marchio dell'arazzeria che lo ha intessuto, né nomi di artista o di tessitori, né si conosce la destinazione e l'uso originale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Gli arazzi appartennero per secoli alla famiglia francese La Rochefoucauld. Nel 1922 John Davison Rockefeller jr li acquistò e nel 1937 li donò al Metropolitan Museum of Art in New York. Esposti nel The Cloisters, che ospita la collezione medievale del museo, nel 1998 furono ripuliti e restaurati. Con la rimozione della tela di lino che rivestiva la parte posteriore si scoprì che i colori del retro, non intaccati dalla luce, erano molto più brillanti di quelli del fronte, peraltro ancora abbastanza vividi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di una composizione contraddistinta dall'uso dello stile millefleur. A differenza de La dama e l'unicorno, che rappresenta la scena del giardino, La caccia all'unicorno illustra, attraverso delle scene di caccia, una tematica puramente aristocratica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN177580071 · LCCN (ENn2008063912 · BNF (FRcb13574419c (data) · J9U (ENHE987007381871005171
  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte