COB LED

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
COB LED

I LED COB (LED Chip On Board) sono chip di LED multipli saldati direttamente su un substrato a formare un modulo unico.[1][2]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La tecnologia COB è molto simile a quella SMD in quanto sono presenti più diodi sullo stesso chip. In genere su ogni chip COB ci sono più diodi, tipicamente 9 o più.

L'altra grande differenza tra la tecnologia COB e SMD risiede nel fatto che mentre gli SMD richiedono un circuito per ogni diodo sul chip, i dispositivi COB hanno solo 1 circuito e 2 contatti per l'intero chip, indipendentemente dal numero di diodi, portando a una notevole semplicità circuitale.[3]

L'efficienza luminosa tipica è compresa tra gli 80 lumen per watt fino a oltre 100 lumen per watt.

MCOB[modifica | modifica wikitesto]

Evoluzione dei LED COB è la tecnologia MCOB (Multiple Chip On Board), ovvero più LED COB combinati insieme in un unico modulo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ I fondamenti dei LED COB (chip on board), su DigiKey. URL consultato il 28 giugno 2017.
  2. ^ Come e perché i LED COB (chip on board) riducono i costi e l'assorbimento di energia in progetti di illuminotecnica, su DigiKey. URL consultato il 28 giugno 2017.
  3. ^ (EN) Comparison And Differences Between LED Technologies: DIP vs. SMD vs. COB vs. MCOB, su HitLights (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2016).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]