Bum Bum (Kat DeLuna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bum Bum
singolo discografico
ArtistaKat DeLuna
FeaturingTrey Songz
Pubblicazione30 marzo 2015
Durata3:04
GenereDancehall reggae
EtichettaeOne Music
Kat DeLuna - cronologia
Singolo successivo
(2016)
Trey Songz - cronologia
Singolo precedente
(2015)
Singolo successivo
(2015)

Bum Bum è un singolo di Kat DeLuna pubblicato il 30 marzo 2015. Il brano ha visto la partecipazione di Trey Songz, tratta il tema del sesso e ha ricevuto giudizi misti da parte della critica.

Composizione e testo[modifica | modifica wikitesto]

Bum Bum è stato scritto da Thomas Allen, Harold Brown, Orville Burrell, Morris "BB" Dickerson, Rickardo Ducent, Leroy Jordan, Charles Miller, Lee Oskar, Shaun Pizzonia, Winston Delano Riley, Howard Scott e Brian Thompson.[1] Uno scrittore di Vibe l'ha descritta come una canzone dance con influenze reggae e "atmosfere isolane".[2] Mike Wass di Idolator la considera una slow jam e contrappone il suo stile "morbido e pastoso" con i brani precedentemente pubblicati da DeLuna, che sono invece veloci tracce da club.[3]

Bum Bum campiona e interpola la canzone di Sister Nancy del 1982 Bam Bam e il singolo di Shaggy e Rikrok del 2000 It Wasn't Me.[4] DeLuna ha affermato che i campionamenti usati nella traccia sono stati selezionati da Hook.[3] Stando a quanto ha dichiarato la cantante in un comunicato stampa, il brano di Nancy usato per costruire Bum Bum «dimostra che la musica trascende le generazioni» e «ha lasciato un'impronta musicale nella cultura che perdurerà negli anni a venire.»[5] Stando a Rawiya Kameir di The Fader, Bum Bum è un possibile segnale della rinascita del genere dancehall nei media mainstream.[4]

In Bum Bum DeLuna dà delle istruzioni sessuali a un amante («Possiamo farlo sotto la doccia/Possiamo farlo sul pavimento/Puoi farlo ogni ora, c'è molto di più.»)[5] Lei prende in giro il suo partner («Dacci dentro, ma non romperlo»).[6] Secondo Kameir, Trey Songz, che nel brano dichiara «Shawty è entrata e mi ha sorpreso in flagrante mentre le fissavo il sedere»,[5] si comporterebbe come un "affascinante Lotario".[4] Secondo Trevor Smith di HotNewHipHop, Bum Bum sarebbe uno dei numerosi singoli sui glutei pubblicati nel 2015.[7]

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Bum Bum è stato caricato sul canale YouTube di DeLuna il 30 marzo 2015.[8] Lo stesso giorno, è stato pubblicato solo come download digitale su iTunes e sul sito ufficiale di DeLuna.[7] La canzone è stata inclusa nella compilation Loading (2016).[9][10] Il singolo è il primo dopo diversi anni a essere promosso principalmente nelle radio americane anziché europee.[11] Il 20 maggio 2015 il produttore caraibico Noise Cans ha caricato un remix sul suo account SoundCloud in cui sostituisce i campionamenti con una base strumentale diversa.[12] Il produttore Frank Delour ha pubblicato anche un remix, caratterizzato da un ritmo più veloce e uno stile definito "più solare e tropicale".[11]

DeLuna ha detto che la copertina del singolo, ove compare l'artista completamente svestita di schiena, sarebbe ispirata dalle statue romane e greche di donne nude e dalle fotografie di Helmut Newton.[3][7] DeLuna ha fatto un parallelismo tra l'arte e l'emancipazione delle donne asserendo che il brano volesse concretizzare «l'essenza dell'emancipazione delle donne».[3] La cantante riporta che «È incoraggiante sapere che il tuo corpo sia un'opera d'arte piuttosto che un simbolo sessuale. Voglio che le donne sappiano che la loro carne e la loro anima siano un simbolo di potere e bellezza.»[7]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Bum Bum ha ricevuto risposte contrastanti da parte della critica. Tra gli estimatori del brano vi è Wass, secondo il quale sarebbe «una slow jam alla moda che celebra le donne e ti fa venir voglia di muoverti».[11] Pur considerando il brano "sciocco" e il suo titolo "giovanile", Smith ha elogiato DeLuna e Songz per aver dato alla traccia un sound reggae e gioioso. Andy Kellman di AllMusic ha bollato Bum Bum come un "canonico reggae pop".[1]

Il 27 giugno 2015 Bum Bum ha raggiunto il numero 32 nella classifica Rhythmic Songs della rivista Billboard. Il brano è rimasto in quella graduatoria per cinque settimane.[13]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale di Bum Bum, che è stato caricato sul canale YouTube il 16 giugno 2015,[14] DeLuna «si muove, sussulta, si schiaffeggia, si struscia e fa movimenti allusivi con il sedere». Songz non appare nel video.[4] In alcune scene, DeLuna appare nuda. Secondo quanto ha dichiarato, questa sarebbe una manifestazione di potere e non un'allusione sessuale fine a sé stessa.[15] Kameir credeva che il video avrebbe avuto una continuazione in quanto, a fine video, appare la scritta Part II coming soon (lett. "Presto arriverà una seconda parte").[4] Wass ha definito il video "strabiliante" e uno dei più "oltraggiosi" pubblicati nel 2015.[16] Secondo Kameir, il filmato "dimostra che le allusioni sessuali al giorno d'oggi sono ormai superate".[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) AllMusic Review by Andy Kellman, su allmusic.com. URL consultato il 23 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 20 novembre 2018).
  2. ^ (EN) Kat DeLuna And Trey Songz Feel The Island Vibes On 'Bum Bum, su vibe.com. URL consultato il 23 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 27 dicembre 2017).
  3. ^ a b c d (EN) Kat DeLuna Talks 'Bum Bum,' Her New Album & That Sexy Cover: Idolator Interview, su idolator.com. URL consultato il 23 gennaio 2023.
  4. ^ a b c d e f (EN) Kat DeLuna And Trey Songz's "Bum Bum" Is Flames And So Is Its Brand-New Video, su thefader.com. URL consultato il 23 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 21 agosto 2016).
  5. ^ a b c (EN) Kat DeLuna Is All About the Booty on 'Bum Bum' Featuring Trey Songz, su theboombox.com. URL consultato il 23 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 10 dicembre 2017).
  6. ^ (EN) New Music: Kat DeLuna feat. Trey Songz – 'Bum Bum', su rap-up.com. URL consultato il 23 gennaio 2023.
  7. ^ a b c d (EN) Kat Deluna - Bum Bum Feat. Trey Songz, su hotnewhiphop.com. URL consultato il 23 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 6 novembre 2018).
  8. ^ (EN) Kat DeLuna - Bum Bum ft. Trey Songz, su youtube.com. URL consultato il 23 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2017).
  9. ^ (EN) Loading, su itunes.apple.com. URL consultato il 23 gennaio 2023.
  10. ^ (EN) Kat DeLuna Announces 'Loading' Compilation Album, su idolator.com. URL consultato il 23 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2016).
  11. ^ a b c (EN) Kat DeLuna And Trey Songz's "Bum Bum" Gets A Summery Frank Delour Remix: Idolator Premiere, su idolator.com. URL consultato il 23 gennaio 2023.
  12. ^ (EN) Premiere: Listen to Noise Cans' Remix of Kat Deluna's "Bum Bum" f/ Trey Songz, su complex.com. URL consultato il 23 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2017).
  13. ^ (EN) Rhythmic Songs, su billboard.com. URL consultato il 23 gennaio 2023.
  14. ^ (EN) Kat DeLuna - Bum Bum ft. Trey Songz, su youtube.com. URL consultato il 23 gennaio 2023.
  15. ^ (EN) Kat DeLuna on the Power of Being Naked, Working With Jeremih: Interview, su fuse.tv. URL consultato il 23 gennaio 2023 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2017).
  16. ^ (EN) Kat DeLuna's 'Bum Bum' Is One Of The Most Outrageous Videos Of 2015: 10 Eye-Popping Screengrabs, su idolator.com. URL consultato il 23 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica